Home NOTIZIE ATTUALITÀ Maltempo Roma e Lazio, oggi allerta gialla

Maltempo Roma e Lazio, oggi allerta gialla

allerta meteo lazio roma temporale

Pioggia e vento a Roma e nel Lazio. Oggi, sabato 9 marzo, le previsioni meteorologiche indicano che ci saranno temporali, con temperature che raggiungono fino a 15 gradi di massima. E’ atteso un weekend caratterizzato dal maltempo e dall’allerta meteo gialla a causa di una perturbazione che ha colpito l’Italia.

Successivamente, è previsto un miglioramento del tempo, con alternanza tra piogge e ampie schiarite soleggiate. Le temperature rimarranno piuttosto stabili, senza variazioni significative. Lo stesso andamento meteorologico caratterizzerà il resto del weekend, durante il quale il maltempo persiste.

Ieri l’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dalla serata di ieri, e per le successive 12-18 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

Maltempo, le previsioni di oggi e domani

Il portale specializzato IlMeteo.it riporta che per oggi la giornata contrassegnata da instabilità con precipitazioni intermittenti e schiarite, temperatura minima di 11°C e massima di 14°C. Per quanto riguarda il dettaglio delle condizioni meteorologiche, ci aspettiamo piogge alternate a momenti di schiarite durante la mattina, un cielo poco nuvoloso nel pomeriggio e serata. La temperatura massima di oggi sarà registrata alle 10 del mattino, raggiungendo i 14°C, mentre la minima sarà di 11°C alle 22, con il punto di congelamento più basso fissato a 1780m alle 18 e la quota neve più bassa, 1390m, alle 7. I venti saranno moderati provenienti da Sud-Sud-Ovest al mattino, con una velocità di circa 13km/h, moderati da Sud al pomeriggio, tra 17km/h, e moderati da Sud-Est alla sera, con una velocità variabile tra 21km/h e 28km/h. La visibilità più limitata sarà alle 6, con un valore di 2340m. Il picco di intensità solare si verificherà alle 14, con un indice UV di 2.8, equivalente a 553W/mq.

Domenica 10 Marzo: Giornata prevalentemente piovosa, con una temperatura minima di 11°C e massima di 14°C. Dettagliatamente, ci aspettiamo deboli piogge o rovesci al mattino, pioggia moderata o forte nel pomeriggio, e brevi rovesci con schiarite serali. La temperatura massima sarà registrata alle 13, raggiungendo i 14°C, mentre la minima sarà di 11°C a mezzanotte, con il punto di congelamento più basso a 1820m alle 23 e la quota neve minima a 1550m alle 16. I venti saranno molto forti da Sud-Est al mattino, con una velocità di circa 44km/h, forti da Sud-Sud-Est nel pomeriggio, tra 31km/h e 43km/h, e moderati da Sud alla sera, con una velocità di circa 20km/h. La visibilità più bassa sarà alle 15, con un valore di 3920m. L’intensità solare più alta si verificherà alle 11, con un indice UV di 0.3, corrispondente a 166W/mq.