Home NOTIZIE ATTUALITÀ Trenitalia, sospeso il nuovo regolamento su bagagli e bici sulle Frecce

Trenitalia, sospeso il nuovo regolamento su bagagli e bici sulle Frecce

L’entrata in vigore delle nuove disposizioni che limitano a due i bagagli gratuiti per ogni passeggero delle Frecce viene rimandata da Trenitalia. Le regole, originariamente previste per il primo marzo, includono anche condizioni specifiche per il trasporto di biciclette e monopattini elettrici. Trenitalia ha deciso di riconsiderare la decisione iniziale e posticipare l’applicazione delle nuove norme.

Trenitalia ha fatto sapere che “alla luce di alcune richieste, anche da parte di associazioni dei consumatori, ha deciso di sospendere l’applicazione, a partire dal 1 marzo, del regolamento sul trasporto di bagagli, monopattini e biciclette a bordo treno. Un gesto di attenzione e ascolto”.

Trenitalia, cosa prevede il nuovo regolamento

Il nuovo regolamento, al momento sospeso, prevede che ai viaggiatori sia concesso di portare gratuitamente fino a due bagagli, secondo le nuove disposizioni. Per i viaggi in seconda classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, le dimensioni complessive del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), incluse tasche, ruote e manici, non devono superare i 161 centimetri (con ciascuna dimensione non superiore a 80 centimetri). Per i viaggi in prima classe e nei livelli di servizio Executive e Business, le dimensioni complessive del bagaglio non devono superare i 183 centimetri (con ciascuna dimensione non superiore a 120 centimetri).

Sci, passeggini, strumenti musicali, biciclette (purché smontate e/o pieghevoli) e monopattini elettrici possono essere trasportati in aggiunta ai bagagli consentiti, a patto che le dimensioni totali non superino i 200 cm (lunghezza più larghezza più profondità).
Per quanto riguarda le biciclette pieghevoli, devono essere opportunamente chiuse, spente (se elettriche) e riposte in una sacca apposita, le cui dimensioni non devono superare gli 80x110x45 centimetri. In caso contrario, non saranno ammesse a bordo. Le biciclette devono essere posizionate solo negli spazi dedicati ai bagagli e le sacche non possono essere collocate vicino alle porte o nei corridoi.