Home NOTIZIE ATTUALITÀ Passaporto alle poste, le parole di Piantedosi

Passaporto alle poste, le parole di Piantedosi

Roma Piantedosi
Roma Piantedosi

Passaporto alle poste, il progetto presentato a Roma: il passaporto si potrà ottenere anche recandosi presso l’ufficio postale.

E’ stato avviato a Roma il progetto di Poste Italiane che partirà, come iniziale esperimento, in provincia di Bologna per poi estendersi a tutti i comuni italiani sotto i 15mila abitanti.

Passaporto alle poste, via al progetto

Nei Comuni sotto i 15mila abitanti il passaporto si potrà rinnovare agli uffici postali. A Roma, all’ufficio postale di piazza San Silvestro, è stato illustrato l progetto di Poste Italiane che parte in provincia di Bologna, a San Pietro in Casale e Toscanella (frazione di Dozza), per poi estendersi in tutto il territorio nazionale, anche nella provincia di Roma.

Alla presentazione hanno partecipato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, la presidente di Poste Italiane, Silvia Maria Rovere, l’amministratore delegato, Matteo Del Fante, e il direttore generale Giuseppe Lasco.

L’iniziativa rientra nel progetto Polis, lanciato a gennaio 2023, per trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali.

“Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, e alla sua capillare rete di uffici sul territorio, stiamo progressivamente spostando il baricentro delle attività del Viminale per renderlo sempre più vicino alle esigenze dei cittadini – ha sottolineato Piantedosi -. Oggi prende avvio la sperimentazione di un progetto che, a regime, renderà possibile, nei piccoli Comuni, richiedere o rinnovare il passaporto direttamente negli uffici postali: una importante novità sulla strada della semplificazione dei canali di accesso ai servizi della pubblica amministrazione. Un segnale di attenzione verso le comunità di quei piccoli centri abitati che rappresentano la spina dorsale del nostro Paese”.