Home NOTIZIE ATTUALITÀ Guasto sulla linea alta velocità Roma-Firenze: ritardi e disagi

Guasto sulla linea alta velocità Roma-Firenze: ritardi e disagi

ritardi guasto alta velocità roma-firenze

La giornata di venerdì 1 marzo è stata caratterizzata da un guasto sulla linea dell’Alta Velocità che collega Roma a Firenze, causando rallentamenti e disagi per i passeggeri. Trenitalia ha avvisato che la circolazione in direzione Roma è stata rallentata, con i treni ad Alta Velocità che potrebbero subire un prolungamento dei tempi di percorrenza fino a 20 minuti a causa dell’inconveniente tecnico.

Incidente tecnico a Valdarno, ritardi sull’alta velocità

Il guasto si è verificato questa mattina nei pressi di Valdarno, tra Firenze ed Arezzo, influenzando pesantemente la tratta Roma-Firenze e causando ritardi significativi che hanno superato i 30 minuti.

Trenitalia ha confermato l’intervento dei tecnici per risolvere il problema e ripristinare la regolare circolazione ferroviaria verso Roma.

Ripercussioni sui passeggeri: disagi e ritardi

Nonostante l’intervento dei tecnici che ha permesso di risolvere il guasto intorno alle 13, i ritardi accumulati hanno causato notevoli disagi per i passeggeri.

I treni ad Alta Velocità hanno continuato a registrare tempi di percorrenza prolungati fino a 40 minuti, con lunghe attese anche per i passeggeri provenienti da altre destinazioni come Milano, Venezia e Torino, che hanno dovuto fare i conti con ritardi fino a 30 minuti.

I guasti di fine anno

La tratta è stata interessata anche nei mesi precedenti da guasti e conseguenti disagi. Nello scorso novembre c’erano stati, in una giornata particolarmente nefasta, problemi in contemporanea sia sulla tratta Roma-Firenze che su quella Roma-Milano.

Trenitalia aveva segnalato la presenza di persone non autorizzate sui binari dell’alta velocità a Firenze e un guasto alla linea a Livraga, causando rallentamenti e disagi per i viaggiatori.

I ritardi accumulati hanno raggiunto fino a 70 minuti per i treni ad Alta Velocità, Intercity e Regionali, mentre i treni Regionali hanno risentito di cancellazioni o limitazioni di percorso.