Home NOTIZIE ATTUALITÀ Pubblicità abusiva a Roma: numeri, denunce e nuove regole

Pubblicità abusiva a Roma: numeri, denunce e nuove regole

pubblicità abusiva roma

A Roma il fenomeno del “cartellone selvaggio” e della pubblicità abusiva continua a destare preoccupazione. Dopo le numerose rimozioni avvenute nel 2023, il Campidoglio è ancora una volta alle prese con il monitoraggio degli impianti pubblicitari abusivi che, nonostante le sanzioni, continuano ad apparire lungo le strade della città. Numeri alla mano, a dicembre del 2023 sono stati rimossi ben 344 cartelloni pubblicitari, dando un’idea chiara della portata del problema. Non è solo una questione di legalità, ma anche di decoro urbano e rispetto dell’ambiente.

Lotta alla pubblicità abusiva: le denunce dell’assessora alle politiche della sicurezza

La lotta contro l’abusivismo pubblicitario è diventata una vera e propria priorità per ripristinare la legalità, tutelare chi rispetta le regole e preservare il patrimonio storico-artistico della città.

Monica Lucarelli, assessora alle politiche della sicurezza, attività produttive e pari opportunità di Roma Capitale, non ha esitato a denunciare le situazioni di irregolarità alle autorità competenti.

Nuove regole e spazi

Nuovi bandi per le concessioni degli spazi pubblicitari sono in fase di definizione per favorire un riordino del settore che promuova la legalità e contribuisca a rendere Roma più attraente e rispettosa dell’ambiente.

Con lo scadere delle autorizzazioni il 31 dicembre 2024, tutti i cartelloni pubblicitari dovranno essere messi a bando secondo regole più stringenti e aderenti alle esigenze della città.

Il dipartimento sta sviluppando un nuovo regolamento per gli spazi pubblicitari che garantirà una gestione più efficace e in linea con le necessità della comunità. L’obiettivo è di coinvolgere attivamente le associazioni di categoria, l’Assemblea Capitolina e le commissioni preposte per definire un quadro normativo equo e in sintonia con le aspettative dei cittadini.

Piano regolatore degli spazi pubblicitari

Il tanto atteso piano regolatore degli spazi pubblicitari, già approvato nel 2014 ma mai attuato, potrebbe finalmente vedere la luce.

Il progetto prevede una riduzione significativa dei cartelloni pubblicitari e una maggiore compatibilità con il contesto urbano. Con la redazione di 15 piani di localizzazione, uno per ogni municipio, si potrà finalmente stabilire le posizioni consentite per l’installazione degli impianti pubblicitari.

Questo nuovo piano regolatore sarà parte integrante del regolamento in corso di definizione e consentirà di pubblicare nuovi bandi di gara in linea con le normative vigenti e le esigenze della città.