Home NOTIZIE POLITICA Il Presidente Sergio Mattarella conferisce 30 onorificenze: ecco tutti i premiati

Il Presidente Sergio Mattarella conferisce 30 onorificenze: ecco tutti i premiati

mattarella onoreficenze

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per il loro impegno in diversi settori. Fra questo ci sono il contrasto alla violenza di genere, per un’etica imprenditoriale, per l’assistenza alle persone disabili, per il sostegno ai detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per l’inclusione sociale, per la legalità, per il diritto alla salute e per atti di eroismo. Le persone premiate da Mattarella rappresentano esempi significativi di impegno civile, dedizione al bene comune e difesa dei valori repubblicani.

Mattia Abbate fra i premiati dal Presidente Mattarella

Fra le persone insignite dell’onoreficenza c’è Mattia Abbate, che ottiene il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nel garantire un aiuto concreto alle persone con disabilità.

Affetto da distrofia muscolare di Duchenne, ha denunciato pubblicamente i disservizi che impedivano l’accesso alle persone disabili in uno stadio, diventando poi autore di una rubrica sul mondo delle disabilità.

Mattia Aguzzi che salvò la bambina caduta dal balcone

Anche Mattia Aguzzi è stato premiato da Mattarella come Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per aver salvato una bambina precipitata da un balcone, mettendo a rischio la propria incolumità fisica.

Il suo gesto tempestivo e coraggioso ha permesso di evitare una tragedia e dimostra il vero significato dell’eroismo.

Licia Baldi, impegno costante a favore dei detenuti

La signora Licia Baldi è stata nominata invece Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo costante impegno nell’assistenza e nell’educazione dei detenuti nella Casa di reclusione di Porto Azzurro.

Grazie alla sua esperienza di insegnante, ha contribuito in modo significativo alla creazione di un plesso scolastico all’interno della casa circondariale, offrendo opportunità di apprendimento e reinserimento sociale ai detenuti.

Le altre onorificenze

Nella lunga lista dei premiati di Mattarella c’è Simone Baldini, 42 anni, nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana per la sua immediata disponibilità durante le alluvioni dell’Emilia Romagna.

Lucia Bevilacqua, 65 anni, e Salvatore Pilato, 64 anni, sono diventati Ufficiali per l’opera svolta con la cooperativa La Melagrana per l’inclusione sociale.

Antonio Bodini, 64 anni, è stato nominato Ufficiale per aver contribuito all’ideazione del Baskin, mentre Vincenzo Bordo, 67 anni, è stato nominato Ufficiale per le sue azioni di solidarietà a Seul.

La lista completa

  • Marco Caprai, 60 anni, è diventato Ufficiale per aver offerto lavoro a immigrati nella sua azienda vitivinicola
  • Giuseppina Casarin, 65 anni, è stata nominata Ufficiale per il suo lavoro nel facilitare i rapporti tra persone di culture diverse attraverso il canto
  • Dario Cherici, 80 anni, è diventato Commendatore per il suo lavoro di volontariato durante l’alluvione nella provincia di Prato
  • Marina Clerici, 68 anni, è stata nominata Ufficiale per aver offerto ospitalità a persone con malattie o difficoltà psico-sociali.
  • Marta Delle Piane, 35 anni, e Gabriele Bona, 64 anni, sono diventati Cavaliere e Ufficiale rispettivamente per il loro sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie reumatiche infantili
  • Nicola Di Lena, 42 anni, è stato nominato Cavaliere per aver avviato un’attività imprenditoriale inclusiva
  • Maria Eleonora Teresa Galia, 53 anni, è stata nominata Ufficiale per il suo impegno nell’aiutare i bambini malati
  • Francesco Giannelli Savastano, 74 anni, è diventato Commendatore per l’assistenza offerta ai bambini malati e alle loro famiglie
  • Marta Grelli, 26 anni, è stata nominata Cavaliere per aver ideato una piattaforma informatica per viaggiare in modo consapevole
  • Pietro Literio, 54 anni, è diventato Ufficiale per la sua promozione della salute nel suo territorio
  • Leonardo Lotto, 25 anni, è stato nominato Cavaliere per il suo messaggio sulla libertà dopo un incidente che lo ha reso disabile.