Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI Dieta e Menopausa – l’approfondimento della Dott.ssa Stefania Giambartolomei

Dieta e Menopausa – l’approfondimento della Dott.ssa Stefania Giambartolomei

In studio, la Dott.ssa Stefania Giambartolomei, medico nutrizionista, per approfondire e sfatare dei miti in merito all’alimentazione e alla dieta durante il periodo di menopausa della donna.

La Dott.ssa Giambartolomei, tiene subito a chiarire che la menopausa non è in alcun modo una malattia; si definisce come un momento del tutto fisiologico nella vita della donna che va a coincidere con la fine della sua fertilità. In modo specifico si verifica con la presenza di amenorrea (assenza del ciclo mestruale), per almeno 12 mesi consecutivi e di solito avviene tra i 45 ed i 55 anni di età. Non bisogna escludere, altresì, casi di menopausa tardiva o precoce.

Cosa accade, quindi, in questo periodo, al corpo della donna? In sostanza le ovaie cessano definitivamente la loro attività e di conseguenza diminuisce nel sangue la quantità di estrogeni, gli ormoni femminili prodotti fino a quel momento…in questo modo, la donna è più esposta al rischio di malattie serie. E’ fondamentale curare anche l’alimentazione per far si che questi non accada.

Una dieta, o meglio, uno stile di vita, va scelto in maniera accurata da un professionista, il quale va a bilanciarla in base a diversi specifici fattori e caratteristiche del corpo della donna che variano da persona a persona e che non sono affatto uguali per tutti. Frutta, verdura fresca, proteine poco caloriche sono super consigliati in questo periodo….assieme all’immancabile attività sportiva!