Home NOTIZIE ATTUALITÀ Report Mal’aria di Legambiente: Frosinone in cima alla classifica per inquinamento

Report Mal’aria di Legambiente: Frosinone in cima alla classifica per inquinamento

frosinone mal'aria legambiente inquinamento

Il report Mal’Aria di Legambiente del 2024 fornisce un quadro preoccupante della qualità dell’aria nelle città italiane, evidenziando i problemi legati all’inquinamento da PM10, PM2.5 e biossido di azoto (NO2). Nel 2023, su 98 città monitorate, ben 18 hanno superato i limiti giornalieri di PM10, con Frosinone in testa alla lista con 70 giorni di sforamento, seguita da altre città del Nord e del Centro come Torino, Treviso, Mantova, Padova e Venezia.

Il report Mal’Aria boccia Frosinone

Nonostante una riduzione generale dei livelli di inquinanti atmosferici nel 2023, la situazione descritta dal rapporto Mal’aria rimane critica e molte città faticano ad adeguarsi ai nuovi target al 2030 proposti dall’UE. Se il 2030 fosse già qui, il 69% delle città risulterebbe fuorilegge per il PM10, l’84% per il PM2.5 e il 50% per l’NO2.

Le città italiane presentano considerevoli ritardi rispetto ai valori più stringenti proposti per il 2030 e consigliati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ad esempio, per il PM10, le città come Padova, Verona e Vicenza risulterebbero fuorilegge con valori di 32 µg/mc, mentre per il PM2.5, Padova, Vicenza e Treviso supererebbero i limiti con valori di 24, 23 e 21 µg/mc rispettivamente. Anche per l’NO2, il 50% delle città resterebbe fuori legge.

Il commento di Legambiente

La situazione nella regione Lazio, considerando i dati rilevati, richiede un’attenzione particolare e interventi mirati per affrontare l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria per i cittadini.

Secondo Legambiente, è necessario un cambiamento radicale e misure strutturali integrate per affrontare l’inquinamento atmosferico, coinvolgendo diverse fonti di smog come il riscaldamento degli edifici, l’industria, l’agricoltura, la zootecnia e la mobilità.

È importante promuovere soluzioni trasversali che possano ridurre efficacemente le emissioni e migliorare la qualità dell’aria, salvaguardando la salute delle persone e l’ambiente naturale.