Ancora una volta, in studio, Guglielmo Del Fattore, titolare del piccolo gruppo alberghiero Curti Hotels, per approfondire il backstage dell’hotellerie, tra valorizzazione della Romanità, empatia, professionalità e tantissime curiosità.
Tematica centrale in prima battuta infatti, è stato il racconto di una serie di richieste bizzarre che, nel mondo dell’imprenditoria turistica, sono molto frequenti. Al di là delle stesse – specifica Guglielmo – è fondamentale saper reagire nel modo giusto, muniti di professionalità ed empatia.
L’improvvisazione, di certo, non è assolutamente ben accetta in questo settore; anche la punto di vista legale, ci sono diversi codici deontologici da rispettare, la cui mancata osservazione provoca sanzioni tutt’altro che discutibili. Questa, come molte altre professioni, merita competenze e conoscenze di specifici livelli che vanno poi “a braccetto” con quanto detto in precedenza.
L’empatia poi, non è soltanto un valore aggiunto, ma imprescindibile…soprattutto quando si parla di recensioni online. Il discorso però, a questo proposito è molto più ampio: oggi, sul web, ogni utente ha la possibilità di esprimere massimamente la propria opinione, godendo di diritti inalienabili come la libertà di pensiero ed espressione. Ciò che è importante chiarire è che tutto questo venga fatto rispettando la veridicità dei fatti e una continenza linguistica che non vada a ledere la professione altrui e le persone coinvolte.