Home NOTIZIE POLITICA Roma, giunta approva sostegno per progetti culturali 2024

Roma, giunta approva sostegno per progetti culturali 2024

progetti culturali roma

La Giunta capitolina ha approvato una memoria presentata dall’assessore alla Cultura Miguel Gotor, delineando gli indirizzi per il 2024 relativi alla valorizzazione e al sostegno degli eventi culturali a Roma. Nella memoria, sono indicati i principali progetti che il Comune intende sostenere direttamente nei prossimi mesi in ambito culturale. Questi progetti si affiancheranno a quelli che riceveranno contributi comunali attraverso avvisi pubblici.

I progetti culturali approvati

La Giunta capitolina si impegna a sostenere una serie di iniziative culturali, contribuendo alla diversità e alla ricchezza dell’offerta culturale della città di Roma.

La lista comprende 9 manifestazioni caratterizzate da ampia diffusione dell’offerta culturale, sperimentazione artistica, valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, straordinaria partecipazione di pubblico, riconoscimento a livello nazionale e internazionale, e capacità di rigenerazione urbana.

Alcuni dei progetti meritevoli di sostegno includono “Il Cinema in Piazza 2024”, “Roma Cinema Arena”, “Alice Young Adult”, “I grandi Festival 2024”, “Videocittà”, “Unplugged Festival”, Arena Gigi Proietti “Globe Theatre Silvano Toti 2024”, “Short Theatre”, e il “Tevere Day”.

250mila euro per il Cinema in Piazza

Subito dopo l’approvazione della memoria, la Giunta ha anche approvato una delibera relativa al sostegno del primo progetto elencato: “Il Cinema in Piazza 2024”, realizzato dalla Fondazione “Piccolo America”.

Questo evento, che costituisce un’importante occasione di aggregazione socio-culturale, riceverà un contributo di 250.000 euro da Roma Capitale.

Il commento di Gotor

L’assessore Gotor ha sottolineato l’importanza di programmare in anticipo le azioni culturali dell’amministrazione, lavorando in modo trasparente e coerente.

Gotor ha dichiarato che questa memoria rappresenta il sostegno a vari progetti importanti per il valore culturale, l’impatto sulla vita della città e la capacità di interazione con il pubblico.