Home NOTIZIE ATTUALITÀ Internet, nasce MIX Roma, nuova piattaforma di interscambio reti digitali

Internet, nasce MIX Roma, nuova piattaforma di interscambio reti digitali

MIX ROMA

L’universo digitale di Roma si arricchisce grazie alla partnership tra MIX, la principale piattaforma di interscambio di reti italiana, e Cloud Europe, un carrier-neutral data center certificato Tier IV situato nel Tecnopolo Tiburtino della Capitale. L’accordo, recentemente siglato, punta a stimolare lo sviluppo del mercato digitale romano, offrendo soluzioni innovative nel campo dello scambio di traffico internet.

Cos’è MIX Roma

MIX-Roma, il primo nodo della piattaforma di peering locale di MIX dedicato all’ecosistema del Centro Italia, ha visto la luce per rispondere alle esigenze degli operatori che cercano una piattaforma dedicata per rafforzare la resilienza del sistema e gestire il crescente flusso di traffico proveniente da Cloud Europe e dai futuri data center in costruzione.

Questo nuovo Internet Exchange locale è accompagnato dalla remotizzazione della LAN di MIXMilano, riservata agli ISP che desiderano fare peering con le oltre 270 reti attualmente non presenti a Roma.

Cloud Europe, situato nel Green Data Center TIER IV Carrier independent, rappresenta una soluzione ideale per la business continuity e si posiziona come uno dei principali hub tecnologici del Paese. L’accordo tra MIX e Cloud Europe testimonia il costante impegno verso lo sviluppo sinergico tra Internet Exchange e Carrier-Neutral Data Center.

I commenti

Cristiano Zanforlin, Chief Commercial Officer di MIX, ha dichiarato: “Lo sviluppo simbiotico tra Internet Exchange e Carrier-Neutral Data Center, da sempre un nostro mantra, è diventato un pilastro alla base delle infrastrutture digitali in tutti i Paesi. Cloud Europe è un Data Center operativo su Roma dal 2010: c’è stata da subito piena sintonia e per MIX rappresenta il partner ideale per stringere un’alleanza cooperativa e sostenere la crescita del comparto.”

Il Green Data Center di Cloud Europe è stato progettato con un focus sull’ambiente, garantendo sostenibilità a basso impatto attraverso l’acquisto di energia proveniente da fonti rinnovabili. Giulio Iucci, CEO di Cloud Europe, ha sottolineato: “Diversi sono i clienti, gli hyperscaler, gli istituti bancari, i system integrator e le piattaforme di streaming che hanno scelto Cloud Europe per la sua specifica configurazione e la vicinanza agli utenti finali del Centro Italia.”

L’alleanza tra MIX e Cloud Europe rappresenta un passo avanti nella trasformazione digitale di Roma, offrendo soluzioni avanzate per la connettività e l’interscambio di traffico internet, consolidando la posizione della Capitale come protagonista nel panorama tecnologico italiano.