Home NOTIZIE ATTUALITÀ Terremoto di magnitudo 3.6 in provincia di Terni: scossa avvertita in tutto...

Terremoto di magnitudo 3.6 in provincia di Terni: scossa avvertita in tutto il viterbese

terremoto

Nella serata di mercoledì 6 dicembre il territorio della zona settentrionale di Viterbo è stato coinvolto da una scossa di terremoto di magnitudo 3,6, registrata attentamente dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle 21:06. L’epicentro è stato individuato nelle vicinanze di Allerona (TR), a una profondità di 11 chilometri.

I comuni interessati dal terremoto

Tante le località della Tuscia che hanno avvertito chiaramente il terremoto, in particolare Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Proceno, Bolsena, Grotte di Castro, Lubriano, Onano e Bagnoregio.

Anche centri come Viterbo, Montefiascone, Caprarola e Vallerano hanno sentito la terra tremare, spingendo molte persone a scendere in strada. La Protezione Civile ha prontamente avviato le operazioni di controllo, tuttavia, al momento, non risultano danni a persone o proprietà.

Paura ad Orvieto, evacuato un teatro

La scossa è stata avvertita chiaramente anche ad Orvieto, mentre in città stava avendo luogo la prima dello spettacolo “Anatra all’Arancia” con Emilio Solfrizzi al Teatro Mancinelli.

La scossa sismica che ha colpito la zona ha costretto all’evacuazione precauzionale tutti gli spettatori, inclusa la sindaca Roberta Tardani.

In seguito la ha preso la decisione di rinviare la rappresentazione  per garantire la sicurezza del pubblico.

Sciame sismico

La scossa principale delle 21:06 è stata preceduta e seguita da due eventi sismici con epicentro a Castel Viscardo, sempre nella provincia di Terni.

Alle 21:01 si è registrata una scossa di magnitudo 2,2, seguita da un’altra alle 21:12 con una magnitudo di 1,2. Ad Allerona, un altro sisma è stato rilevato alle 21:29 con una magnitudo di 1,7.