Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, nel piano di Ama per Natale anche la lotteria dei rifiuti:...

Roma, nel piano di Ama per Natale anche la lotteria dei rifiuti: come funziona e cosa si vince

ama lotteria rifiuti roma

Le festività natalizie si avvicinano, e Roma si prepara a gestire l’afflusso turistico e l’aumento della produzione di rifiuti con un piano innovativo che prevede anche una lotteria. Ama e il Campidoglio hanno messo a punto un Piano speciale, anticipandosi ai festeggiamenti per garantire strade pulite e un ambiente ordinato. Il sindaco Roberto Gualtieri sottolinea l’importanza di essere pronti per gestire il periodo critico delle Feste, prevedendo un afflusso turistico significativo e un aumento nella produzione di rifiuti.

Le previsioni per la produzione di rifiuti

Il prossimo weekend, con il ponte in arrivo, si prevede un afflusso di circa 300.000 persone, generando un aumento di 10-15.000 tonnellate di rifiuti.

In risposta a questa sfida, è stato implementato un piano di presidio e spazzamento, concentrato soprattutto nelle aree archeologiche, lungotevere e consolari. Gli sforzi includono turni rafforzati per la riparazione dei camion e l’apertura degli impianti di trattamento anche nei giorni festivi.

Il calendario dei servizi per le utenze non domestiche sarà potenziato, con un aumento dei passaggi in 765 vie commerciali. La raccolta dei rifiuti ingombranti sarà potenziata, con l’apertura di una nuova struttura a Casale di Cerroncino nel VI Municipio.

La lotteria dei rifiuti

Inoltre, è stata introdotta una “lotteria dei rifiuti”. Chi porterà carta o cartone nei punti di conferimento designati dal 27 dicembre avrà l’opportunità di vincere buoni spesa.

L’assessora Sabrina Alfonsi ha sottolineato che il piano, iniziato il 20 novembre con il Black Friday, terminerà il 7 gennaio. La collaborazione con i sindacati è stata cruciale per assicurare mezzi e personale necessari per l’attuazione del piano. Il coinvolgimento dei dipendenti è incentivato con un compenso aggiuntivo e benefit orientati al welfare aziendale.

Il commento della Cgil

Il presidente della Cgil, Daniele Pace, ha espresso fiducia nel successo del piano, sottolineando l’aumento di personale dedicato ai festivi.

Il sindaco Gualtieri ha fatto un appello ai cittadini, chiedendo alle utenze non domestiche di conferire nei canali designati e ai residenti di smaltire gli ingombranti negli spazi appropriati, affermando che ora “non ci sono scuse”.

Dal prossimo maggio, verranno introdotti 18.500 nuovi cestini stradali realizzati in plastica riciclata per garantire sicurezza e sostenibilità.