Home NOTIZIE ATTUALITÀ La Metro A aperta di nuovo la sera e Ztl prolungata: il...

La Metro A aperta di nuovo la sera e Ztl prolungata: il piano mobilità per le feste natalizie

La Metro A torna aperta di sera, almeno fino alla prossima estate, la Ztl verrà estesa dalle 6:30 alle 20:00 e verrò potenziato il servizio pubblico dei trasporti. Questi alcuni dei punti chiave del piano mobilità presentato in Campidoglio dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dall’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè.

Metro A, l’annuncio di Gualtieri

cop28 roma gualtieri

La prima novità riguarda la Metro A, che dall’8 dicembre tornerà aperta anche la sera. A confermarlo è lo stesso Gualtieri: “’La bella notizia è che l’8 dicembre, in leggero anticipo sui 18 mesi previsti, riapre la metro A serale, non chiuderà più alle 21, dopo la sostituzione dei binari che così non saranno più soggetti a guasti costanti’’.

Il sindaco annuncia la nuova chiusura serale programmata tra qualche mese: “In tarda primavera ci sarà di nuovo una chiusura per i lavori sull’ultimo tratto Ottaviano- Battistini così da concluderli in tempo per il Giubileo’’.

Per quanto riguarda il piano mobilità, Gualtieri dice: ‘’Annunciamo un piano importante quello della mobilità per le feste natalizie che riprende e rafforza l’indirizzo già sperimentato l’anno scorso con una discreta efficacia. I due pilastri del piano sono l’estensione della Ztl dalle 630 alle 20 da lunedì a domenica, tranne il 25 dicembre, e il forte potenziamento del trasporto pubblico con uno sforzo economico importante di 2 milioni”.

E ancora: “Se si fanno insieme queste due cose non si disincentiva l’affluenza ma si incoraggiano i romani ad andare a fare shopping e a godersi la bellezza del nostro centro storico’’.

Buono sconto per i Taxi, le parole di Gualtieri

Dall’8 dicembre al 31 dicembre tutti i cittadini maggiorenni potranno usufruire dei buoni viaggio di Roma Capitale con sconto del 50% sul costo di ogni singola corsa Taxi o Ncc. Un’iniziativa a cui Gualtieri spera aderiscano più tassisti possibile: “Facciamo un appello ai tassisti ad aderire all’iniziativa’’.

Ha sottolineato il sindaco: “Lo scorso anno poteva esserci scetticismo, ma il Comune ha pagato tutto in maniera molto puntuale quindi ora ci aspettiamo più adesioni. È un servizio che possiamo proporre ma non imporre, ma invitiamo ad aderire perché c’è comunque un vantaggio per tutti’’.

Ha concluso Patanè: “Attraverso le centrali taxi si può prenotare una vettura che ha aderito, nei posteggi si può chiedere lo stesso anche saltando le corse già in fila. Speriamo quest’anno di avere almeno mille adesioni in più da parte di autisti, per arrivare a 3mila’’.