Home NOTIZIE CRONACA Roma, fuga di vapore all’Umberto I: evacuati 30 pazienti dal pronto soccorso

Roma, fuga di vapore all’Umberto I: evacuati 30 pazienti dal pronto soccorso

Squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute questa sera al policlinico Umberto I di Roma per una fuga di vapore dovuto alla rottura di una tubazione di acqua calda in un locale del reparto Utm, unità trattamento neurovascolare, che si trova sopra al pronto soccorso dell’ospedale.

Roma, fuga di vapore al policlinico Umberto I: evacuati 30 pazienti dal pronto soccorso

pronto soccorso policlinico umberto I roma
Policlinico Umberto I – immagine di repertorio

In via precauzionale sono stati evacuati 30 pazienti dal pronto soccorso durante le operazioni dei caschi rossi di Roma. Nessuno è rimasto ferito. Al momento non è chiaro se e quali macchinari possano essere stati coinvolti nell’incidente.

Nessun incendio, fuga di vapore dovuta alla rottura di un tubo dell’acqua calda con conseguente allagamento

In un primo momento si era diffusa la notizia di un incendio con il coinvolgimento delle strumentazioni della tac, ma arrivati sul posto i vigili del fuoco hanno appurato che appunto si trattava di una fuoriuscita di vapore dovuta alla rottura di un tubo dell’acqua calda con conseguente allagamento.

L’allarme in serata

L’allarme è scattato intorno alle 20.30 di oggi giovedì 30 novembre ed stato evacuato in via preventiva il pronto soccorso per la rottura di una tubatura in una colonna. Il vapore avrebbe invaso l’area dove si trova la Tac e sarebbe stato scambiato per fumo, da lì la notizia poi smentita di un incendio.

Leggi anche: Parcheggia alla stazione Termini, ma il conto è shock: quanto ha pagato una automobilista per 24 ore di sosta

Mai interrotte attività del pronto soccorso e delle sale operatorie

Per evitare che il vapore potesse ustionare i pazienti e anche gli operatori si è proceduto allo spostamento in altre zone dell’ospedale. Le attività del pronto soccorso e delle sale operatorie non si sono mai interrotte durante le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dei vigili del fuoco intervenuti sul posto intorno alle 20.45.