Home NOTIZIE CRONACA Roma, albero crolla a Monteverde e si abbatte sul muro di un...

Roma, albero crolla a Monteverde e si abbatte sul muro di un palazzo: divelta cancellata

l'albero crollato in via delle Mura Gianicolensi a Roma quartiere Monteverde - foto pagina Facebook Lorenzo Marinone

Ancora un albero crollato a Roma in zona Monteverde. Il grosso pino è caduto nelle scorse ore in viale delle Mura Gianicolensi all’altezza dell’incrocio con via Aurelio Saffi zona Villa Sciarra.

Roma, albero crolla a Monteverde e si abbatte sul muro di un palazzo: nessun ferito

Nel crollo avvenuto nella mattinata di oggi martedì 28 novembre non è stato coinvolto fortunatamente nessuno, ma il peso dei rami ha danneggiato una cancellata.

Leggi anche: Expo 2030, niente ballottaggio per Roma che arriva terza: vince Riad

Danni anche ad un’auto in sosta sulla strada. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale di Roma che hanno effettuato i rilievi e gestito la viabilità durante le operazioni di rimozione dell’albero e messa in sicurezza.

Marinone: “Ho subito richiesto al dipartimento ambiente la messa in sicurezza di altri alberi ad alto fusto che insistono nell’area”

“A seguito della caduta del pino in via delle Mura Ganicolensi che si è abbattuto rovinosamente su un appartamento mi sono recato subito in sopralluogo. Per verificare che non ci siano feriti” ha scritto sui social il consigliere capitolino del Pd Lorenzo Marinone.

“Ora – ha aggiunto Marianone – l’area verrà messa in sicurezza, dai vigili del fuoco. Non ci sono feriti. Ho subito richiesto al dipartimento ambiente la messa in sicurezza di altri alberi ad alto fusto che insistono nell’area”.

Un altro crollo a Monteverde, sabato la  tragedia in via di Donna Olimpia: morta 82enne

allerta vento roma
l’albero caduto a Monteverde sabato scorso a Roma

Il crollo di oggi, si aggiunge alla lunga lista di alberi caduti negli ultimi mesi a Roma. Tanti soprattutto sabato scorso altra giornata di allerta per vento forte. Proprio a Monteverde in via di Donna Olimpia a pochi chilometri dal pino caduto in via delle Mura Gianicolensi, una donna di 82 anni è morta dopo essere stata colpita da un olmo crollato sulla strada.

Una tragedia che ha sollevato numerose polemiche soprattutto tra chi sostiene di aver segnalato negli anni post Covid alberi a rischio con decine di esposti. “Abbiamo scritto al municipio, alla procura e al servizio giardini e nessuno ha mai risposto” dice all’Adnkronos Marco Furciniti, amico di famiglia dell’anziana morta dopo essere stata travolta da un albero.

“Una tragedia annunciata – aggiunge Furciniti – Abbiamo tagliato gli alberi da soli con le motoseghe, in passato, il quartiere è abbandonato a se stesso. Come tutta Roma. Al sindaco ho detto che bisogna controllare. Anche perché se fosse successo venerdì la scuola era aperta e sarebbe potuta andare anche peggio”.

Sono oltre 30 gli alberi sequestrati su disposizione della procura di Roma, in materia di disastro colposo, dopo l’ondata di maltempo, con forte vento, che sabato scorso si è abbattuta sulla Capitale. Verifiche verranno effettuate sullo stato dell’albero caduto e sui controlli effettuati sulle alberature.