Home NOTIZIE ATTUALITÀ Violenza sulle donne, attesi in 10mila domani alla manifestazione a Roma: strade...

Violenza sulle donne, attesi in 10mila domani alla manifestazione a Roma: strade chiuse e deviazioni bus

una manifestazione organizzata da Non una di meno - immagine pagina web Non una di meno

E’ una marea viola quella attesa per le strade di Roma domani 25 novembre per la manifestazione organizzata dal movimento ‘Non una di meno‘ per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre a una settimana dal ritrovamento del corpo di Giulia Cecchettin, barbaramente uccisa.

Violenza sulle donne, attesi in 10mila domani alla manifestazione a Roma

Si attendono circa 10mila persone domani in piazza per partecipare al corteo che sfilerà contro la “violenza patriarcale” tra le strade del centro da Circo Massimo a San Giovanni tra gli slogan ”Se domani sono io, se domani non torno, sorella distruggi tutto” e “Se domani tocca a me voglio essere l’ultima”.

Leggi anche: Lucha y Siesta, Atac si ritira dal procedimento contro la casa delle donne

”Ci aspettiamo una piazza molto grande, va ricordato inoltre che quest’anno le piazze saranno due una a Roma e una a Messina – dice Serena Fredda di ‘Non una di meno’ Roma – Ci saranno sicuramente i centri antiviolenza femministi. Non raccogliamo le adesioni e invitiamo le grandi organizzazioni politiche e sindacali a non utilizzare la manifestazione come momento di visibilità, la manifestazione si dà nella forma della marea senza spezzoni e bandiere, un corpo collettivo che rifiuta la vittimizzazione e reclama un cambiamento radicale delle condizione che producono e legittimano la violenza”.

manifestazione contro violenza sulle donne non una di meno

Tra le associazioni che hanno aderito ci sono Donne in Rete contro la violenza, Casa internazionale delle donne e Differenza Donna, oltre agli studenti del Collettivo Cambiare Rotta e il Movimento Studenti Palestinesi in Italia dietro lo slogan ‘Finché le donne Palestinesi non saranno libere, nessuna sarà libera’.

Il corteo dal Circo Massimo a San Giovanni: strade chiuse e deviazioni bus

Il corteo dalle 14.30 circa partirà dal Circo Massimo e arriverà a San Giovanni, passando per Porta Capena, via di San Gregorio, via Labicana, viale Manzoni e via Emanuele Filiberto. Annunciata la partecipazione di almeno 10mila persone.

Sul fronte della viabilità, informa Roma Servizi per la Mobilità, divieti di sosta su via dell’Ara Massima di Ercole, via dei Cerchi, via del Circo Massimo e piazza San Giovanni. Chiusure e deviazioni al passaggio dei manifestanti. In particolare, saranno deviate le linee 3Nav, 16, 51, 75, 81, 85, 87, 117, 118, 160, 218, 360, 590, 628, 665, 714, 715, 792 e C3.

Sempre per quanto riguarda la viabilità, sono previsti divieti di sosta, per lasciare spazio ai pullman dei partecipanti, su via Vincenzo Lamaro e via Walter Procaccini (zona Cinecittà).