Home NOTIZIE Aggressione ai danni di due studenti, la denuncia del Collettivo Politico del...

Aggressione ai danni di due studenti, la denuncia del Collettivo Politico del Socrate

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di denuncia del Collettivo Politico del Liceo Socrate inerente ad una presunta aggressione ai danni di due studenti minorenni del liceo Socrate.

Ecco il comunicato in integrale.

Aggressione, il comunicato

“Come studenti del Liceo Socrate denunciamo con forza l’aggressione ai danni di due studenti della nostra scuola da parte di militanti del centro sociale CSOA La Strada.

La sera del 12 Novembre all’interno del centro sociale sono avvenuti dei fatti gravissimi che non possono passare inosservati, che hanno visto come protagonisti due studenti, di 15 e 17 anni, della nostra scuola e membri del Collettivo Politico Dante di Nanni.

I due ragazzi si erano recati al centro sociale esclusivamente per vedere il derby e con il fine di passare una serata tranquilla. Alla fine della partita, mentre lo studente più piccolo usciva, è stato raggiunto da Iacopo Nunziato, consigliere dell’VIII municipio, eletto con la lista di “Sinistra Civica Ecologista” a sostegno della coalizione del PD, ed ex studente del liceo Socrate, che assieme ad altri tre militanti del centro sociale hanno cercato, con forza, di trascinarlo all’interno del backstage. A questo punto lo studente più grande ha cercato di fermarli e, dopo una serie di spintoni, strattonamenti e minacce, è stato colpito al volto con due pugni dallo stesso Iacopo Nunziato.

Il fatto viene motivato, da coloro che lo hanno svolto, al fine di vendicare la comparsa di alcune scritte sui muri del quartiere, che riportano il nome del consigliere. Una motivazione che, in ogni caso, non giustifica l’aggressione di quattro militanti di diversi anni più grandi ai danni di due studenti di soli 15 e 17 anni. Studenti che, tra l’altro, come chiarito in precedenza con le parti interessate, sono estranei ai fatti, come l’intero collettivo Dante di Nanni.

In un contesto sociale che afferma di essere un’alternativa di ascolto, collettività e cooperazione non possono avvenire fatti di questo genere, è inaccettabile che questo avvenga da parte di chi, sentendosi intoccabile a causa del suo ruolo istituzionale, crede di poter fare impunemente lo sceriffo nel quartiere che amministra fino ad arrivare ad aggredire degli studenti minorenni.

Data la gravità dell’accaduto, riteniamo sia necessario che tutta la comunità scolastica, in tutte le sue componenti: studenti, docenti, personale ATA, genitori e dirigenza prenda immediatamente posizione sulla questione, condanni l’aggressione e pretenda le dimissioni di Iacopo Nunziato dal ruolo di Consigliere Municipale.

Chiediamo l’assunzione di una posizione chiara da parte di tutti, poiché, come comunità del Socrate, non accettiamo fatti di questa gravità e di fronte ad una vile aggressione che non colpisce solo due studenti ma tocca tutta la comunità studentesca e scolastica dobbiamo rispondere in maniera unita e compatta.

Il Socrate non lascia nessuno indietro, in questo momento più che mai, abbiamo bisogno di far sentire una presa di posizione netta riguardo a fatti che hanno dei responsabili ben precisi e che non possono passare inosservati.

Collettivo Politico Dante Di Nanni”