Fiaccolata a Roma per la pace in medio Oriente: “Proteggere tutta la popolazione civile”

Una fiaccolata per la pace a Roma per dire basta “all’assedio totale su Gaza” e per chiedere di “proteggere tutta la popolazione civile”. Un migliaio le persone che hanno partecipato alla manifestazione organizzata in piazza dell’Esquilino da Amnesty International e AOI (Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale) con la partecipazione anche decine di altre associazioni per chiedere il cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza e negli altri territori palestinesi occupati.

Fiaccolata a Roma per la pace in medio Oriente: “Proteggere tutta la popolazione civile”

In risposta all’attuale escalation di violenza in Israele e nei Territori palestinesi occupati, Amnesty International e AOI hanno lanciato un appello congiunto al governo e alle istituzioni italiane per porre al centro dell’azione politica il rispetto dei diritti umani e della vita delle popolazioni civili.

Un appello diffuso anche nelle piazze di altre città italiane: da Milano a Palermo e ancora Catania, Lecce, Bolzano, Trapani, La Spezia, Ravenna e molte altre per chiedere alle istituzioni italiane, all’Unione europea e alla comunità internazionale, di affrontare subito la crisi umanitaria a Gaza e le violazioni dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati e in Israele.

Landini e Conte in piazza dell’Esquilino

Una fiaccolata silenziosa dove tra le fiaccole sono i cartelli a parlare e senza colori politici, né bandiere. In piazza dell’Esquilino c’è la Cgil, con il segretario generale Maurizio Landini, per chiedere che siano difesi i diritti umani e la dignità di tutte le persone coinvolte nel conflitto in corso in Israele e in Palestina. E c’è anche il il presidente del M5S Giuseppe Conte.

“Siamo qui per ribadire – spiega Conte – che non ci può essere un futuro di sicurezza, pace e prosperità per quella terra martoriata, se non costruendo un percorso di dialogo che preveda come esito due popoli e due Stati. Adesso bisogna assolutamente interrompere la spirale di violenza”.

Domani corteo nazionale “Stop al genocidio, Palestina libera”

RadioRoma.it | corteo palestina libera roma 28 ottobre 2023

Domani sarà la volta del corteo nazionale che alle 15 da piazza di porta San Paolo sfilerà fino a piazza San Giovanni per gridare “Stop al genocidio e Palestina libera”. Organizzato da Giovani Palestinesi d’Italia, Unione Democratica Arabo Palestinese – UDAP, Centro Culturale Handala Ali, Associazione dei Palestinesi in Italia e dalla Comunità Palestinese di Roma e del Lazio, il corteo si muoverà alle 15 e percorrerà Viale Aventino, via Labicana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto fino a San Giovanni. Come per la manifestazione del 13 ottobre scorso a piazza Vittorio gli organizzatori chiedono di portare bandiere della Palestina e kefiah. 



ULTIME NOTIZIE

Napoli-Lazio, trasferta vietata ai tifosi biancocelesti | Le ultime

Sia giovedì che domenica la Lazio affronterà il Napoli prima all'Olimpico per la sfida di...

Tentato furto a Villa Grande: la villa di Berlusconi nel mirino dei ladri

Nella serata di ieri, alcuni individui incappucciati sono stati visti aggirarsi con fare sospetto...

Viterbo, rissa al Sacrario: 37enne finisce ai domiciliari

Viterbo, dopo una rissa al Sacrario un 37enne finisce ai domiciliari. I Carabinieri hanno...

Real Sebastiani Rieti, la grinta di Johnson non basta contro Torino: vittoria dei piemontesi per 73-69

Real Sebastiani Rieti, Torino esce vittoriosa in una gara dal finale al cardiopalma La Real...

NOTIZIE CORRELATE

Viterbo, rissa al Sacrario: 37enne finisce ai domiciliari

Viterbo, dopo una rissa al Sacrario un 37enne finisce ai domiciliari. I Carabinieri hanno...

“Voglio giocà”: Bove sta meglio, la conferma del DG della Fiorentina

"Bove? Ci dice 'voglio giocà, voglio giocà, lasciatemi stare, fatemi uscire". Lo dice il...

Movida a Latina, rissa in pub, via ai controlli

A seguito di una violenta rissa presso un pub di Latina scoppiata nella notte...