Home NOTIZIE ATTUALITÀ Caos traffico a Roma, in libreria arriva il “pick and drive” per...

Caos traffico a Roma, in libreria arriva il “pick and drive” per evitare il parcheggio: ecco dove e come funziona

traffico a Roma - immagine di repertorio

Comprare un libro senza scendere dalla macchina? Ora si può a Roma. E’ il servizio “pick and drive” escogitato da una libreria a pochi passi dal Vaticano, dove trovare parcheggio è sempre stato un’impresa. Tanto più ora che il centro di Roma è invaso da cantieri per il Giubileo con conseguenza gravose sul traffico.

Caos traffico a Roma per i lavori in vista del Giubileo

L’idea di poter saltare la “fase” parcheggio è da tempo il sogno proibito dei romani soprattutto chi è impegnato nello shopping. E così la storica libreria San Paolo di via della Conciliazione ha pensato di agevolare i clienti interessati ai libri soprattutto di argomento religioso, non sempre disponibili in altre librerie. 

Leggi anche: Roma, seguono turista e gli sfilano orologio da 50mila euro: la vittima però riesce a fotografare i ladri

La libreria è sempre raggiungibile con la macchina nonostante i cambi di viabilità in corso nella zona, ma l’idea è di proporre un nuovo servizio per evitare problemi di ricerca e costo del parcheggio

L’idea della libreria San Paolo di via della Conciliazione: arriva il “pick and drive”

Il servizio ideato dalla libreria San Paolo di via della Conciliazione è stato chiamato “pick and drive” ed è attivo da oggi. Ecco come funziona.

Si chiama in libreria per accertarsi che i libri siano disponibili e si può chiedere anche una confezione regalo. poi bisogna chiamare quando si sta per arrivare.

A quel punto il commesso attende in strada con lo scontrino per la consegna dei volumi ordinati. Per il pagamento è possibile farlo in anticipo con carta oppure preparare il contante corrispondente da consegnare sul posto. “Ovviamente ti aspetteremo sempre in libreria quando vorrai ripassare con calma a trovarci”, conclude l’annuncio della libreria postato su Facebook. 

Cantieri nel centro

metro c roma nuova viabitila piazza venezia

Un’idea che potrebbe essere presto “copiata” da altre attività nel centro di Roma, magari sull’altra sponda del Tevere nell’area di piazza Venezia dove le modifiche alla viabilità per il cantiere della metro C hanno creato notevoli disagi. Tanto che il Campidoglio ha deciso di mettere a punto una serie di misure per migliorare la viabilità.

Da venerdì 27 ottobre i cicli semaforici di Piazza Venezia passeranno da quattro a tre con l’obbligo di svolta a destra verso via del Plebiscito per chi proviene da via del Corso, per ridurre i tempi di attesa ai semafori. Sarà, inoltre, ripristinata la fermata Atac su via Cesare Battisti, mentre sarà soppressa quella di via del Plebiscito per consentire un maggiore scorrimento del flusso veicolare. Infine sarà intensificata la presenza degli agenti della Polizia Locale in tutta l’area.