Home NOTIZIE POLITICA Sindaci di Lazio e Abruzzo scrivono a Matteo Salvini: “Vogliamo incontro su...

Sindaci di Lazio e Abruzzo scrivono a Matteo Salvini: “Vogliamo incontro su sicurezza e pedaggi A24 e A25”

sindaci salvini a24 a25

Centosedici sindaci e amministratori provenienti da regioni chiave come il Lazio e l’Abruzzo hanno unito le forze per inviare una lettera di impellenza al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. L’oggetto di questa missiva è la questione spinosa delle autostrade A24 e A25, con particolare enfasi sulla sicurezza stradale e sul tema dei pedaggi.

La lettera dei Sindaci a Salvini su A24 e A25

In un atto senza precedenti di collaborazione interregionale, questi sindaci hanno espresso la loro preoccupazione riguardo all’attuale situazione delle autostrade e hanno chiesto un incontro con il Ministro Salvini.

Nel cuore delle loro richieste c’è la necessità di convocare un tavolo istituzionale dedicato a queste autostrade, al fine di aggiornare e discutere delle questioni vitali che le riguardano.

a24 a25 sindaci salvini
Una riunione fra Matteo Salvini e i sindaci sul tema a dicembre 2022

La nota dei sindaci

“Considerando che l’impegno assunto dal Ministero di convocare il Tavolo con cadenza mensile è rimasto, ad oggi, disatteso e che le numerose lettere di sollecito sono state ignorate, i sindaci e gli amministratori si dichiarano determinati più che mai a far sentire la loro voce a difesa dei propri territori qualora anche questo invito dovesse cadere nel dimenticatoio” hanno scritto sindaci e amministratori nella lettera al Ministro.

Il punto centrale della lettera è quindi un appello per l’adempimento dell’impegno precedentemente assunto dal Ministero delle Infrastrutture, che aveva promesso di convocare un tavolo di discussione mensile su queste tematiche.

Purtroppo, finora, tale impegno è rimasto inadempito, e le numerose lettere di sollecito inviate dai sindaci sono state, a loro dire, ignorate.

Si attende la replica di Salvini

Questa mobilitazione di sindaci rappresenta una sfida significativa per il Ministro Salvini, poiché dimostra che le questioni relative alle autostrade A24 e A25 sono di estrema importanza per le comunità locali coinvolte.

Gli amministratori sono determinati a far sentire la loro voce e a ottenere risposte concrete alle loro preoccupazioni legate alla sicurezza delle infrastrutture stradali e ai costi associati.

Il Ministro Salvini ha ora il compito di rispondere a questo appello e affrontare le questioni sollevate dai sindaci con la dovuta attenzione. Il futuro delle autostrade A24 e A25 potrebbe essere influenzato in modo significativo dalle decisioni che verranno prese in seguito a questa azione condivisa fra Lazio e Abruzzo.