Home VIDEO INTERVISTE Natale Di Cola, Segretario Generale CGIL Roma e Lazio a Non Solo...

Natale Di Cola, Segretario Generale CGIL Roma e Lazio a Non Solo Roma 09/10/23

“LA VIA MAESTRA”, CGIL IN PIAZZA A ROMA PER IL LAVORO, IL CONTRASTO ALLA POVERTà E LA DIFESA DELLA COSTITUZIONE

Ospite in collegamento Natale Di Cola, Segretario Generale CGIL Roma e Lazio

A quasi dieci anni di distanza La via maestra è tornata ad attraversare le vie di Roma. Il 12 ottobre 2013 la Fiom di Maurizio Landini unì moltissime associazioni contro il progetto di riforma costituzionale dell’allora governo bipartisan Letta e le portò in piazza San Giovanni.

Sabato 7 ottobre la CGIL ha ripetuto l’appuntamento, nonostante le numerose differenze di scenario e di prospettiva a partire dal governo. La Cgil ha manifestato “insieme a più di 100 diverse associazioni, laiche, cattoliche, reti di cittadinanza” che si sono unite, partendo da “Insieme per la costituzione”.

Una manifestazione che ha raccolto un numero cospicuo di adesioni e che è nata con tanti obiettivi e temi: lavoro, contrasto al precariato e alla povertà, lotta alle guerre e difesa della Costituzione.

“Una manifestazione che a giudicare dalle presenze ci dà consenso e ragione sui temi che vogliamo portare avanti. – ha detto il Segretario Natale Di Cola – È necessario aumentare i salari prima di tutto, rendere la vita dei lavoratori e delle lavoratrici più semplice; i numeri parlano chiaro: gli italiani stanno affrontando un periodo difficile dal punto di vista economico, ma se non ripartiamo dal lavoro sarà difficile sistemare le cose. Anche la sanità e l’istruzione meritano attenzione, liste d’attesa troppo lunghe non sono più accettabili e le proteste degli studenti sono più che legittime: la scuola e lo studio devono essere accessibili a tutti”.