Home NOTIZIE ATTUALITÀ Notte Bianca a Ciampino sabato 7 ottobre: tutte le attività in programma

Notte Bianca a Ciampino sabato 7 ottobre: tutte le attività in programma

notte bianca ciampino 2023 tutte le attività sabato 7 ottobre
la locandina della Notte Bianca di Ciampino 2023

Musica, cibo, sport e negozi aperti fino a tardi a Ciampino sabato 7 ottobre per una serata di shopping, divertimento al chiaro di luna passeggiando per le vie della città. La Notte Bianca di Ciampino 2023 sarà una grande festa diffusa con spettacoli, iniziative e intrattenimento organizzata dall’amministrazione comunale grazie al prezioso contributo delle attività produttive del territorio. Presenti nella manifestazione le associazioni culturali, sportive, volontaristiche impegnate nel sociale e molto altro ancora.

Notte Bianca a Ciampino sabato 7 ottobre: tutte le attività in programma

Per la Notte Bianca di Ciampino 2023 il centro cittadino si trasformerà in un grande spazio pedonale, dando vita ad una vivace atmosfera notturna. Con un unico obiettivo: divertirsi insieme.

Le strade e le piazze interessate da esibizioni sportive, momenti di intrattenimento per grandi e piccoli e tanta musica saranno: Viale del Lavoro, Via IV Novembre, Piazza Rizzo, Via San Francesco d’Assisi, Via Trieste, Piazza Trento e Trieste, Viale Roma, Piazza della Pace, Via Baracca, Via 2 Giugno, Via Montegrappa. Per i residenti nella giornata di sabato 7 ottobre sarà sospeso il pagamento dei parcometri in tutte le aree adibite a parcheggio.

Notte Bianca a Ciampino sabato 7 ottobre: tutte le attività in programma
la mappa delle strade coinvolte nella Notte Bianca di Ciampino 2023

Negozi aperti, stand, mercatini, musica e spettacoli nel centro di Ciampino

A far da cornice agli eventi in calendario, negozi aperti fino a tardi, stand e mercatini tra le vie del centro cittadino, che per l’occasione si trasformerà in un grande spazio pedonale, dando vita ad una vivace atmosfera notturna.

“Abbiamo messo a punto un ricco programma di iniziative grazie alla collaborazione di commercianti, associazioni e cittadini che hanno aderito fin da subito con entusiasmo – commenta la sindaca Emanuela Colella – Il nostro auspicio è di vedere nuovamente le strade della nostra Città animarsi e i cittadini trascorrere una serata di shopping, divertimento e buon cibo da vivere sotto le stelle”.

“Un’occasione per riscoprire la nostra Città – commenta l’assessore alle Attività produttive Fabrizio Tulli – Durante la Notte Bianca sarà l’intero quartiere ad animarsi con un’ampia varietà di attività culturali e di intrattenimento: spettacoli, concerti, enogastronomia, artisti di strada, stand e artigianato, animazione per bambini e molto altro ancora. Stiamo mettendo a punto un ricco programma di iniziative grazie alla collaborazione di commercianti, associazioni e cittadini che hanno aderito fin da subito con entusiasmo”. 

L’elenco attività

Ecco di seguito l’elenco delle attività in programma

La Biblioteca comunale P.P.Pasolini resterà aperta fino alle ore 23.30 in via straordinaria. Previsti all’interno mercatino del libro usato e attività laboratoriali (max 24 bambini) a cura del personale del Sistema Castelli Romani in collaborazione con l’associazione Family Harmony.

La Sala consiliare P. Nenni ospiterà gli studenti del Dipartimento artistico dell’IIS Amari-Mercuri, sezioni moda e arti figurative. In programma performance dal vivo.

A piazza Luigi Rizzo sarà possibile ammirare le stelle grazie al planetario dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

Sport e musica

Musica e sport per la Notte Bianca di Ciampino 2023. All’interno dell’area della manifestazione sono previste attività promozionali e esibizioni sportive delle associazioni del territorio. Per quanto riguarda le esibizioni musicali parteciperanno le band: T.U.D., Associazione culturale e musicale strumento voce, CSSR Band, Francescoshow, Cashfund Blues, Gruppo Band, ASD Floorball Ciampino “Goasis”.

Presenti con uno stand le associazioni Medici Clown Uni Tor Vergata, Gruppo Scout Ciampino, Pro Loco Ciampino, Officine Civiche, Io-Donna, FNA Territoriale Ciampino, Università delle Tre Età, Vita Nuova. Ad animare la serata l’associazione Happy Time; presente in piazza l’Asd Cipollaro.

All’interno della festa ci saranno due gazebo del Comune di Ciampino per attività informative istituzionali, di cui uno dedicato al settore dei Servizi sociali. Presenti sul territorio la Polizia locale di Ciampino e il Gruppo comunale di Protezione civile “Adolfo Aceti”; presenti inoltre le società partecipate Asp e AeT.