Home SPETTACOLI EVENTI Festa dell’uva e del vino di Lanuvio, date e programma

Festa dell’uva e del vino di Lanuvio, date e programma

La “Festa dell’Uva e del Vino” torna a Lanuvio il 7 e 8 ottobre. Il borgo dei Castelli Romani si prepara a rappresentare ancora una volta la tradizione enologica e gastronomica della zona, offrendo un’esperienza coinvolgente per tutti i visitatori.

Gli eventi a Roma e nel Lazio 

Festa dell’uva e del vino di Lanuvio, cosa fare

lanuvio

La festa inizia sabato alle 15:30 con il corteo degli sbandieratori della Città di Cori, che sfileranno per le vie del borgo antico di Lanuvio. Dopo il corteo, è in programma la pigiatura dell’uva, programmata per le 16:00. Il rituale sarà accompagnato da canti e balli popolari e creerà un’atmosfera festosa e coinvolgente.
Dopo la pigiatura, gli stand e i banchi apriranno le porte ai visitatori, offrendo delizie enogastronomiche locali da gustare. La serata si anima con balli tradizionali e uno spettacolo musicale che presenta le canzoni di “Gigione”, fino a sera inoltrata.

Domenica in festa

La domenica è in programma la mostra di pittura curata dagli Artisti dei Castelli Romani: agli amanti dell’arte apprezzeranno così la creatività locale. Un tocco di divertimento per le famiglie saranno i giochi popolari in programma per i bambini.

Il borgo torna ai fasti del Medioevo nel pomeriggio, quando è in programma la sfilata storica in costume e la tradizionale corsa delle botti. Gli appassionati di storia avranno l’opportunità di partecipare a visite guidate del borgo antico, scoprendo la sua affascinante storia. La festa culminerà con il concerto dei Nero 01 alle 21:00, regalando un finale spettacolare a questa celebrazione unica.