Home NOTIZIE ATTUALITÀ Dario Fabbri non è laureato: le sue parole in un’intervista

Dario Fabbri non è laureato: le sue parole in un’intervista

Dario Fabbri non è laureato. L’esperto di geopolitica, direttore editoriale della rivista Domino, di cui Enrico Mentana è l’editore, è uscito allo scoperto dopo il pressing asfissiante dell’economista Riccardo Puglisi, che ha gettato ombre sulla laurea di Fabbri in scienze politiche.

Le parole di Fabbri

Dopo settimane di voci e speculazioni, anche di chi sosteneva che Fabbri fosse laureato, è arrivata la versione del diretto interessato, affidata a un’intervista rilasciata a Dissipatio: “Ho studiato scienze politiche alla Luiss (vecchio ordinamento), ma ho abbandonato all’ultimo anno per concentrarmi soltanto sulla geopolitica, sulla struttura degli eventi anziché sulla sovrastruttura, e sulla storia degli altri popoli, dimensione essenziale di ogni ragionamento, che non trovai nel percorso universitario”.

Il motivo

dario fabbri mentana
 

Fabbri ha spiegato poi il motivo per cui ha deciso di non terminare il suo percorso di laurea: “Nei primi anni Duemila tale approccio incrociato era più o meno ignoto e ho preferito approfondirlo autonomamente, da orgoglioso autodidatta”. “Per me è stato indispensabile collocarmi fuori dall’accademia per sviluppare un pensiero diverso, estraneo alle relazioni internazionali e alla politologia. Ognuno segue il suo percorso, mi pare evidente”.

Puglisi, intanto, si è tolto qualche sassolino dalla scarpa con un tweet pubblicato dopo le parole di Fabbri: “C’è un congruo numero di persone -specialmente giornalisti- che dovrebbero chiedermi scusa”.