Home NOTIZIE TECNOLOGIA Intelligenza Artificiale e Stories, le nuove frontiere dell’Editoria Digitale

Intelligenza Artificiale e Stories, le nuove frontiere dell’Editoria Digitale

Arrivano i primi giornali online con la tecnologia delle stories in evidenza alimentate dalla realtà virtuale stile social

La rivoluzione tecnologica non risparmia neanche il mondo dell’informazione e per l’editoria digitale le innovazioni si moltiplicano a ritmo continuo per regalare ai lettori esperienze di lettura sempre più appaganti e spettacolari. Il team composto da Francesco Giuliani, Emiliano Belmonte, Valeria Fossatelli e Fabio Belmonte annuncia le importanti novità che riguardano i portali Avvisatore.it e Tendenzediviaggio.it, nonché la nascita del nuovo sito Calciosaudita.it, ideato dal giornalista Massimiliano Vitelli.

L’Editoria incontra l’Intelligenza Artificiale: Stories in tempo reale

Se molte redazioni già impiegano l’Intelligenza Artificiale per editare articoli, il nostro network ha effettuato un notevole passo avanti. Attraverso l’utilizzo di algoritmi di IA, i portali Avvisatore.it e Tendenzediviaggio.it sono ora in grado di creare e pubblicare “stories” offrendo un nuovo e coinvolgente formato per la distribuzione delle notizie stile social. L’innovazione più significativa introdotta dai portali Avvisatore.it Tendenzediviaggio.it è la capacità di generare e aggiornare stories grazie a un algoritmo avanzato di Intelligenza Artificiale, una soluzione innovativa che permette di risolvere alcune delle questioni più spinose nel campo dell’editoria, come l’obsolescenza dei contenuti e l’engagement dei lettori: “Abbiamo sviluppato un algoritmo capace di funzionare in modo autonomo 24 ore su 24, sette giorni su sette, senza interruzioni”, spiega Emiliano Belmonte, Responsabile del progetto. “Oltre a tenere costantemente aggiornate le stories con le notizie più recenti, il sistema crea copertine visivamente accattivanti per attirare l’attenzione del lettore e genera link diretti alla notizia principale per un approfondimento immediato. È un sistema editoriale che si adatta e reagisce in tempo reale ai cambiamenti e agli sviluppi delle notizie”.

Questa modalità di funzionamento offre numerosi vantaggi, a cominciare dalla possibilità di un aggiornamento costante: “A differenza delle redazioni tradizionali, che lavorano entro orari definiti – spiega Belmonte -, l’algoritmo mantiene i contenuti sempre aggiornati, garantendo l’attualità delle notizie”. Ma c’è di più, perché questa innovazione migliora anche l’accessibilità, dal momento che le copertine e i link diretti facilitano l’accesso a notizie approfondite, rendendo più agevole per il lettore informarsi su un argomento specifico, e l’engagement (il formato delle stories è già popolare nei social media e la sua introduzione nel settore dell’editoria potrebbe aumentare significativamente il coinvolgimento dei lettori). Il tutto garantendo una migliore sostenibilità economica senza penalizzare gli organici redazionali né mortificare l’attività giornalistica. “L’automazione riduce i costi operativi e offre la possibilità di concentrare risorse umane su attività di maggiore valore aggiunto, come l’analisi e l’approfondimento giornalistico” – conclude Belmonte. “Queste tecnologie, ancora in fase sperimentale, rappresentano più di una semplice novità: potrebbero essere la chiave per superare la crisi attuale nel mondo dell’editoria. Stiamo già valutando ulteriori applicazioni e miglioramenti, con l’obiettivo di rendere l’informazione sempre più accessibile, accurata e tempestiva per il nostro pubblico”.

L’algoritmo di Intelligenza Artificiale aggiorna le stories 24 ore su 24, crea copertine accattivanti e genera link diretti alla notizia principale. “Queste tecnologie, ancora in fase sperimentale, potrebbero rappresentare la chiave per superare la crisi attuale nel mondo dell’editoria”.

Calciosaudita.it: un nuovo punto di riferimento per il Calcio Saudita e lo Sport

Grazie all’idea del giornalista Massimiliano Vitelli, il network si espande con Calciosaudita.it, un portale dedicato al crescente fenomeno del campionato di calcio saudita, che ha già catturato l’attenzione di numerosi media nazionali e internazionali. “Stiamo lavorando per introdurre ulteriori innovazioni tecnologiche in futuro”, conferma Vitelli.

Le innovazioni portate dai siti Avvisatore.itTendenzediviaggio.it Calciosaudita.it rappresenta o un vero e proprio salto di qualità nell’editoria digitale. L’integrazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale per la creazione e l’aggiornamento di stories 24/7 non solo modernizza il formato delle notizie, ma potrebbe anche offrire una soluzione concreta alla crisi che affligge il settore editoriale. Questo approccio all’avanguardia promette di rendere l’informazione più dinamica, accessibile e coinvolgente per i lettori, segnando un nuovo capitolo nell’evoluzione dell’editoria online.