Home VIDEO INTERVISTE Daniela Ubaldi a Non Solo Roma – 25/09/2023

Daniela Ubaldi a Non Solo Roma – 25/09/2023

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO, L’APPUNTAMENTO DEDICATO AI LIBRI PER RAGAZZI: È BOOM DI VENDITE

Ospite in collegamento Daniela Ubaldi, Giornalista

Animali parlanti in itinerari straordinari, mappe del mondo dove l’illustrazione vale più di mille parole, guide alternative per vivere le grandi città come una sequenza di avvincenti scoperte.

Per la prima volta il Festival della Letteratura di Viaggio si affaccia sul fenomeno culturale del momento: il boom della letteratura per ragazzi.

Un libro su cinque venduto in Italia è un libro per ragazzi, dicono i dati AIE presentati all’ultima edizione della fiera del settore a Bologna. Con oltre 23 milioni di copie vendute nello scorso anno si parla di un mercato che vale oltre 280 milioni di fatturato all’anno. Una tendenza che – sostenuta anche dal successo di fumetti e graphic novel – si conferma anche nei primi mesi del 2023. L’ultimo monitoraggio rivela che nella fascia 4-14 anni il 96% di bambini ha letto almeno un libro non scolastico negli ultimi dodici mesi. Una crescita trainata – secondo gli osservatori – dalla qualità ed eterogeneità della proposta: dai grandi classici rivisitati in chiave creativa, fino ai libri divulgativi che affrontano argomenti una volta ritenuti lontani dalla comprensione dei più piccoli, fino a proposte editoriali che, con un linguaggio visivo e ludico, trasmettono informazioni complesse.

In questo scenario cosa succede quando la letteratura per ragazzi incontra il mondo del viaggio? Questo il tema al centro dell’appuntamento di sabato 23 settembre, a Villa Celimontana, nella Capitale: un incontro a più voci con i diversi protagonisti di questa tendenza editoriale. Dal punto di osservazione dell’ADEI, Della Passarelli, che oltre ad essere consigliere nell’Associazione degli Editori Indipendenti è fondatrice e presidente della Sinnos Editrice, dove le storie spaziano dai vichinghi in viaggio ai naufragi. Con la prospettiva del Premio Andersen – il più prestigioso riconoscimento italiano per i libri destinati ai ragazzi – interverrà Anselmo Roveda, autore di diversi libri per giovani viaggiatori, e coordinatore dell’omonima rivista, punto di riferimento del settore.

A raccontare lo sviluppo delle proposte per i più giovani, in una casa editrice chiave nel mondo del viaggio sarà Luisella Arzani, Direttrice area libri EDT/Lonely Planet Italia/Marco Polo/Giralangolo libri per ragazzi, mentre per scoprire i segreti di una serie indipendente diventata cult c’è Camilla Anselmi, autrice di libri per ragazzi e firma di “Ettore il riccio viaggiatore” edito da Scalpendi.

A fare da introduzione, una rapida carrellata dei titoli da non perdere, proposti in video da Carla Ghisalberti, appassionata esploratrice di letteratura per l’infanzia nel blog Lettura candita e autrice di una “Guida Tascabile per maniaci di libri per ragazzi” da poco uscita per Edizioni Clichy.