Home NOTIZIE SPETTACOLI Report 29 maggio: inchieste su Ministro delle Imprese, allevamenti DOP e etichette...

Report 29 maggio: inchieste su Ministro delle Imprese, allevamenti DOP e etichette alimentari

Sigfrido Ranucci sarà il conduttore di una nuova e attesa puntata di “Report” in onda stasera, lunedì 29 maggio 2023, su Rai 3 alle 21.20. La trasmissione promette di offrire un’ampia panoramica di inchieste e servizi di grande rilevanza.

I Consulenti: il ruolo del Ministro delle Imprese e del Made in Italy

La prima indagine che sarà affrontata nel corso della serata si intitola “I Consulenti”. Questo reportage, firmato da Luca Chianca con la collaborazione di Alessia Marzi, Carlo Tecce e Andrea Tornago, approfondirà il ruolo del ministro delle imprese e il suo impatto sul Made in Italy.

Durante il periodo di conflitto con la Russia, l’Unione Europea insieme agli Stati membri e alle istituzioni finanziarie europee hanno stanziato cinquanta miliardi di euro a favore dell’Ucraina, tuttavia, la ricostruzione del paese richiederebbe ben cinquecentoquaranta miliardi di dollari. La conferenza bilaterale organizzata dal governo Meloni a Roma, alla quale ha preso parte anche Adolfo Urso, sarà il punto di partenza per comprendere l’esperienza del ministro in questo settore.

Che porci: controllo degli allevamenti DOP del Prosciutto di Parma

La seconda inchiesta della serata è intitolata “Che Porci”. Questo servizio, realizzato da Giulia Innocenzi in collaborazione con Greta Orsi e Giulia Sabella, si concentrerà sugli allevamenti del circuito DOP del Prosciutto di Parma, che ammontano a circa 3600.

Il CSQA, l’ente certificatore più grande d’Italia, ha il compito di verificare il rispetto delle norme dopo gli scandali legati alla genetica che hanno coinvolto l’ente precedente. Tuttavia, segnalazioni provenienti da dipendenti del ministero dell’Agricoltura hanno rivelato che il CSQA ha privilegiato il marchio piuttosto che un controllo rigoroso delle conformità.

Nonostante ciò, il ministero guidato da Francesco Lollobrigida ha deciso di riconfermare l’incarico al CSQA. Attraverso documenti e registrazioni audio inedite, “Report” cercherà di fornire risposte alle domande che questo scenario solleva.

Tutti contro Yuka: la battaglia delle etichette alimentari

La terza e ultima indagine della serata si intitola “Tutti contro Yuka”, realizzata da Lucina Paternesi e Giulia Sabella. In questa inchiesta si affronterà il tema delle etichette alimentari. Circa un anno fa, il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato un’applicazione per smartphone chiamata NutrInform Battery, che consente agli utenti di scannerizzare i codici a barre dei prodotti.

Alcuni anni fa, in Francia, è nata un’app chiamata Yuka, che assegna un punteggio agli alimenti e segnala la presenza di eventuali additivi nocivi. L’applicazione ha già raggiunto i 35 milioni di download in tutto il mondo. Tra gli alimenti più discussi, ci sono gli insaccati, e a causa di questa situazione, la Federazione francese degli industriali della salumeria ha portato la start-up in tribunale.

Per seguire l’appuntamento di “Report” in televisione o in streaming, la puntata sarà trasmessa su Rai 3 a partire dalle 21.25 di oggi, 29 maggio 2023. Inoltre, potrete recuperare il programma in qualsiasi momento tramite la piattaforma Raiplay, che offre la visione in diretta streaming e on demand.

(sg)