Home NOTIZIE ATTUALITÀ L’App Io cresce: nel 2023 integrerà patente e tessera sanitaria

L’App Io cresce: nel 2023 integrerà patente e tessera sanitaria

Nel corso del 2023, l’App Io, l’applicazione della pubblica amministrazione italiana, subirà importanti aggiornamenti che la trasformeranno in un completo portafoglio digitale. Secondo quanto riportato in un articolo del Corriere della Sera Economia, a firma di Alessia Conzonato, l’integrazione di nuovi documenti, tra cui la patente digitale, la tessera sanitaria digitale e la tessera elettorale, sarà implementata entro la fine dell’anno. Questa evoluzione fa parte degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del governo italiano.

Un portafoglio digitale completo

L’App Io diventerà un’importante risorsa per gli italiani, poiché permetterà loro di conservare in un unico luogo tutti i documenti necessari per le interazioni con la Pubblica Amministrazione. Questa nuova funzionalità semplificherà notevolmente le procedure burocratiche e renderà più efficiente l’accesso ai servizi pubblici.

L’integrazione della patente digitale

Uno dei principali aggiornamenti che verranno apportati all’App Io sarà l’integrazione della patente digitale. Gli utenti potranno avere accesso al loro documento di guida direttamente dall’applicazione, eliminando la necessità di portare con sé la versione cartacea. Ciò faciliterà anche le operazioni di verifica dell’identità nelle transazioni che richiedono la presentazione della patente.

La tessera sanitaria digitale

Oltre alla patente digitale, l’App Io includerà anche la tessera sanitaria digitale. Questo documento è di fondamentale importanza per l’accesso ai servizi sanitari e la gestione delle informazioni mediche personali. L’integrazione della tessera sanitaria nell’app semplificherà l’interazione con il sistema sanitario, consentendo agli utenti di accedere alle proprie informazioni e di effettuare operazioni come la prenotazione di visite mediche o la richiesta di ricette e esenzioni.