Home NOTIZIE POLITICA Regione Lazio, Rocca: “Ztl? Non si possono scaricare sui cittadini i problemi...

Regione Lazio, Rocca: “Ztl? Non si possono scaricare sui cittadini i problemi creati dall’inerzia amministrativa”

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera per parlare di diversi argomenti: temi cruciali come l’antifascismo, la collaborazione con il Comune di Roma sui rifiuti e l’introduzione della nuova Ztl. Alla domanda “perché per la destra moderna è ancora un problema definirsi antifascista?”, Rocca risponde: “Non posso non identificarmi nell’antifascismo nobile, autentico di un uomo straordinario come Sandro Pertini che fece visita a Paolo Di Nella all’Umberto I – un gesto che ci commosse – di Ferruccio Parri e dei fratelli Rosselli”.

E aggiunge: “Al tempo stesso non posso associarmi all’antifascismo fascista che mi ha portato via un amico e che colpiva a sprangate sotto scuola chi la pensava in modo diverso. Ricordo ancora la prima assemblea in quarta ginnasio: provai un moto di simpatia per quelli che volevano parlare, messi a tacere da chi voleva imporre a tutti i costi le proprie idee”.

Sulla collaborazione con il Comune sul tema rifiuti: “C’è un commissario che deve affrontare il tema, io però sono molto preoccupato. Il termovalorizzatore si deve fare per chiudere il ciclo dei rifiuti, ma il dimensionamento (600mila tonnellate, ndr) fa pensare che si stia gettando la spugna sull’economia circolare. Mi sembra che gli obiettivi che il Comune si è dato per l’aumento della raccolta differenziata (il 60 per cento nel 2026, ndr) siano modesti”.

Rocca, infine, ha parlato della polemica esplosa contro la nuova Ztl fascia verde: “Il piano per il risanamento della qualità dell’aria doveva essere fatto dalla Regione con qualche anno di anticipo, su questo non ci sono alibi. È stato adottato nel 2020, quando Roberta Lombardi era assessora alla Transizione ecologica e oggi arriva la delibera del Comune senza allocare risorse, nonostante l’assenza di un sistema di trasporto pubblico adeguato. Il rischio di incorrere nella procedura di infrazione è serissimo, ma non si possono scaricare sui cittadini i problemi creati dall’inerzia amministrativa. Per quanto ci riguarda, la prossima settimana porteremo in giunta una delibera che prevede incentivi per i tassisti che dovranno acquistare una nuova auto”.

G.