Home NOTIZIE CRONACA Paura nel Viterbese, un forte boato poi la scossa di terremoto a...

Paura nel Viterbese, un forte boato poi la scossa di terremoto a Vasanello: evacuate le scuole

terremoto it alert

Momenti di paura a Vasanello comune in provincia di Viterbo dove questa mattina la popolazione ha avvertito un forte boato e poi una scossa di terremoto. Il sindaco Igino Vestri ha disposto quindi di evacuare in via precauzionale le scuole e gli edifici comunali.

La scossa sussultoria con magnitudo 2.2. è stata registrata dai sismografi ad una profondità di 7 Km con epicentro proprio a Vasanello. Il terremoto è stato rilevato alle 11.34 di oggi martedì 16 maggio dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) a circa un chilometro dal centro abitato.

Paura a Vasanello: un forte boato e poi la scossa di terremoto

Il sindaco di Vasanello ha informato via social i cittadini rassicurandoli che la situazione è sotto controllo. “E’ stato immediatamente attivato il piano di sicurezza ed aperto il COC (Centro Operativo Comunale). Per precauzione le scuole e gli edifici comunali sono stati evacuati. Sono in corso verifiche per accertare eventuali danni a cose e/o abitazioni” ha aggiunto Vestri.

“Invitiamo tutta la popolazione a rimanere calma, – ha proseguito il sindaco – anche se in queste situazioni la paura è tanta, fortunatamente non è accaduto nulla di grave. Seguiremo la situazione finché tutto ritorni alla normalità. Chiediamo di voler segnalare ogni eventuale notizia di interesse alla Protezione Civile e/o alla Polizia Locale ai seguenti numeri: Protezione Civile 328-0343479 / Polizia Locale 351-6206845”

Secondo quanto riporta il Messaggero dopo il terremoto molti cittadini sono usciti dalle case per radunarsi in piazza della Repubblica. Poi sono tornati nelle proprie abitazioni.

(eg)