Home NOTIZIE ATTUALITÀ Forum Compraverde Buygreen, cos’è e quando inizia

Forum Compraverde Buygreen, cos’è e quando inizia

Il Forum Compraverde Buygreen è un evento annuale promosso dalla Fondazione Ecosistemi che si concentra sulle politiche, i progetti, i beni e i servizi del Green Procurement, sia pubblico che privato. La manifestazione è un’importante occasione per analizzare il ruolo del Green Public Procurement (GPP) in Italia e per esaminare il contributo del settore alla decarbonizzazione, all’economia circolare e alla tutela della biodiversità.

La settima edizione del Forum Compraverde Buygreen inizierà mercoledì 17 maggio e terminerà giovedì 18 maggio. Quest’anno il filo conduttore del programma sarà il Pnrr, il principio Dnsh (Do No Significant Harm) e la transizione ecologica giusta. L’evento vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti del settore, tra cui Vannia Gava – viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Sabrina Alfonsi – assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Roberta Angelilli – vicepresidente Regione Lazio, Giorgio Zampetti – direttore generale di Legambiente, Matteo Ricci – presidente Ali – Autonomie Locali Italiane, Giulio Marcon – Alleanza Clima Lavoro, Cesare Bagnari – responsabile settore ambiente di Confcooperative Lavoro e Servizi, Renata Zuffi – presidente del coordinamento Agende 21 locali, Elisa Scotti – presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ecosistemi.

La prima giornata dell’evento si concentrerà sul ruolo del Green Public Procurement in Italia e si aprirà con il convegno “Cambia gli acquisti non il clima”. Durante questo convegno, gli esperti discuteranno il ruolo del Green Public Procurement in Italia e come questo possa contribuire alla decarbonizzazione, all’economia circolare e alla tutela della biodiversità. La seconda giornata del Forum Compraverde Buygreen sarà dedicata alla presentazione del VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi, realizzato da Legambiente e dalla Fondazione Ecosistemi.

Il Forum Compraverde Buygreen è promosso dalla Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio e Roma Capitale, in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, Confindustria, ALI – Autonomie Locali Italiane, Fairtrade, Confcooperative Lavoro e Servizi.

L’evento rappresenta un’importante opportunità per gli esperti del settore, i rappresentanti istituzionali e i rappresentanti del settore privato per condividere esperienze e conoscenze sul Green Public Procurement e sull’importanza del ruolo del settore per la transizione ecologica del paese.

G.