Home NOTIZIE CRONACA Caso Emanuela Orlandi, riaperte le indagini dalla procura di Roma. Svolta: acquisiti...

Caso Emanuela Orlandi, riaperte le indagini dalla procura di Roma. Svolta: acquisiti gli atti del Vaticano

orlandi

La Procura di Roma ha riaperto le indagini sul caso di Emanuela Orlandi guidate dal pm Stefano Luciani e, dopo l’inchiesta aperta dai pm del Vaticano, c’è una possibile svolta sul caso. Di fatti la procura ha acquisito nuovi atti dalla magistratura vaticana.

“Il nostro augurio – ha commentato all’Ansa Laura Sgrò, l’avvocata di Pietro Orlandi – è che ci sia una cooperazione leale” tra la procura di Roma e il Vaticano “alla ricerca della verità. È una bella notizia, è quello che noi chiediamo da anni per avere la verità su Emanuela”.

“Se confermata, la notizia che anche la Procura di Roma intenda attivarsi in collaborazione con la magistratura vaticana per riaprire le indagini sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori è molto positiva”. Lo afferma in una nota il deputato Pd Roberto Morassut.

“La battaglia dei famigliari e dei loro legali e la spinta del Parlamento – continua Morassut- sono state importanti. Tutto questo rafforza il ruolo che il Parlamento potrà svolgere, su un piano diverso e di ricostruzione storica, con la costituzione di una Commissione Parlamentare d’Inchiesta, che mi auguro il Senato rarifichi rapidamente dopo il voto della Camera. I ruoli delle istituzioni, della magistratura e quello della stampa sono decisivi per setacciare un campo che purtroppo è stato ed è pieno di false piste e millantatori”.