Home NOTIZIE CRONACA Lamberto Giannini nuovo prefetto di Roma: la nomina arriva dopo due mesi

Lamberto Giannini nuovo prefetto di Roma: la nomina arriva dopo due mesi

Dopo oltre due mesi di attesa arriva la nomina del nuovo prefetto di Roma. É Lamberto Giannini, capo della polizia, nominato nella mattina di oggi giovedì 11 maggio dal Consiglio dei ministri che ha scelto Vittorio Pisani (attuale vicedirettore dell’Aisi) come nuovo capo della Polizia.

La Capitale era senza prefetto dallo scorso 9 marzo quando Bruno Frattasi era stato nominato nuovo direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. 

Piantedosi: Al fianco di Giannini e Pisani”

“Complimenti e auguri di buon lavoro al prefetto Lamberto Giannini per la nomina a prefetto di Roma e al prefetto Vittorio Pisani per quella a Capo della polizia- direttore generale della pubblica sicurezza. Sono convinto che, grazie alla loro professionalità ed esperienza, sapranno svolgere al meglio i nuovi prestigiosi incarichi a servizio delle Istituzioni e dei nostri cittadini», ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi al termine del Consiglio dei ministri.

“Sono certo, conoscendo le straordinarie qualità di entrambi, che la loro nomina contribuirà a rafforzare l’azione dello Stato sul versante della tutela dei diritti e della legalità. Sarò al loro fianco nel lavoro impegnativo a cui sono chiamati in questo delicato frangente, e rivolgerò particolare attenzione alle sfide che attendono la Capitale dove io stesso, dopo la mia esperienza di Capo di gabinetto del Viminale, ho svolto le funzioni di prefetto prima di assumere l’attuale l’incarico” ha concluso il titolare del ministero dell’Interno.

Lamberto Giannini, la carriera del nuovo prefetto di Roma

Lamberto Giannini neo prefetto di Roma, romano 59 anni ha guidato a lungo la Digos della Capitale e anche l’Antiterrorismo nazionale.

Laureato in giurisprudenza alla Sapienza, entra in Polizia nel 1989. Assegnato alla questura di Torino prima e Roma poi, nel luglio 1992 passa alla Digos, ufficio che dirigerà dal maggio 2004 sino al luglio 2013, quando diventa direttore del Servizio centrale antiterrorismo della polizia di prevenzione.

Dal 2016 assume la direzione del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo e viene nominato dirigente generale di Pubblica Sicurezza. Il 4 marzo del 2021 è nominato capo della Polizia direttore generale della Pubblica Sicurezza che ora lascia per ricoprire il ruolo di Prefetto di Roma.

Lamberto Giannini, per oltre 30 anni ha combattuto il crimini ed è stato impegnato nel contrasto all’eversione ed al terrorismo interno ed internazionale. Una carriera segnata da numerosi riconoscimenti e successi professionali come gli arresti dei terroristi rossi che, tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000, con gli omicidi dei professori Massimo D’Antona e Marco Biagi avevano ripreso la lotta armata in Italia, nel nome delle Brigate Rosse.

Si è occupato inoltre del fenomeno dei foreign fighters, con l’arresto di numerosi jihadisti in partenza/ritorno dal teatro siro-iracheno, nonché di “lupi solitari” presenti sul territorio italiano ed intenzionati a porre in essere azioni illegali.

(eg)