Home NOTIZIE SPETTACOLI Chi l’ha visto trasloca su Rai 1 da settembre? Il motivo

Chi l’ha visto trasloca su Rai 1 da settembre? Il motivo

chi l'ha visto 28 giugno

Federica Sciarelli potrebbe traslocare con il suo programma “Chi l’ha visto?” su Rai 1? Alcuni organi di stampa hanno parlato di un possibile cambio di rete per il celebre programma, che dal prossimo settembre potrebbe andare in onda sulla prima rete Rai.

Mancando un programma di attualità e cronaca in prima serata su Rai 1, le vicende di cui si occupa il programma di Sciarelli potrebbero trovare spazio su una rete con un pubblico molto più ampio rispetto a quello abituale di Rai 3.

Ecco perché Chi l’ha visto potrebbe traslocare su Rai 1

L’ipotesi di un trasloco di “Chi l’ha visto” su Rai 1 solleva tuttavia molte domande, in particolare riguardo al possibile impatto sulla popolarità del programma. Sebbene ogni mercoledì sera il programma riscuota un grande successo di pubblico su Rai 3, non è scontato che lo stesso successo possa essere replicato su una rete diversa, con un pubblico diverso e delle dinamiche di fruizione dei contenuti completamente diverse.

Tra l’altro, “Chi l’ha visto” rappresenta uno dei pilastri della programmazione di Rai 3, e spostarlo su un’altra rete potrebbe indebolire la posizione della terza rete Rai. Inoltre, in un’epoca in cui la programmazione di genere crime/investigativo è in continua evoluzione e sono sempre più numerose le proposte moderne provenienti da tutto il mondo, optare per la formula del “già visto” potrebbe non essere la scelta più opportuna.

In ogni caso, resta il fatto che “Chi l’ha visto” è un programma di grande prestigio per la Rai e per la televisione italiana in generale, e la sua collocazione attuale sembra garantire il giusto equilibrio tra la visibilità del programma e la posizione di Rai 3 nel panorama televisivo nazionale.

(sg)