Home NOTIZIE CRONACA Roma, due aggressioni a Regina Coeli in poche ore: agente colpito con...

Roma, due aggressioni a Regina Coeli in poche ore: agente colpito con un pezzo dei sanitari

Due aggressioni a poliziotti in poche ore nel carcere di Regina Coeli. E’ la VII Sezione detentiva del carcere a Roma a fare da sfondo agli ultimi gravi episodi di violenza accaduti tra le sbarre contro appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria. La denuncia arriva da Maurizio Somma segretario nazionale per il Lazio del Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria) che ricostruisce quanto accaduto sabato scorso.

Sappe: “Due poliziotti aggrediti in poche ore”

“Sabato, un detenuto arabo, già noto per le sue intemperanze e condannato per omicidio, – spiega Somma – ha aggredito prima l’ispettore coordinatore della VII Sezione con una testata sul naso e poi un agente colpendolo ad un braccio. I colleghi sono dovuti ricorrere alle cure del Pronto Soccorso. Anche sabato si era verificata un’altra aggressione, sempre nel medesimo Reparto detentivo: un Assistente Capo è stato colpito al volto da un pezzo di ceramica, staccato da uno dei sanitari del bagno e scagliato con forza verso di lui da un altro detenuto: il collega è stato colpito all’altezza dell’occhio con il grave rischio di perderlo”.

Per Somma “sempre e solo grazie all’intervento del personale di Polizia Penitenziaria di Regina Coeli, in entrambi i casi si è ripristinato l’ordine e la sicurezza all’interno della Sezione senza alcun inconveniente. Lavorare in questo contesto è diventato sempre più estenuante e il personale di Polizia Penitenziaria è in seria difficoltà soprattutto per la carenza di organico. Senza la professionalità e l’alto senso del dovere profuso da tutto il personale di Polizia Penitenziaria, questi gravi eventi avrebbero di certo prodotto conseguenze molto più destabilizzanti”.

(eg)