Home PROGRAMMI A VISO SCOPERTO Le nuove devastanti droghe (con Oreste De Paoli e Debora Antiga)

Le nuove devastanti droghe (con Oreste De Paoli e Debora Antiga)

 

Oreste De Paoli Presidente DI “Mondo libero dalla droga” e Debora Antiga di “noalladroga.org”, ci portano alla scoperta del mondo delle nuove droghe, utilizzate specialmente da giovani e giovanissimi.

Avreste mai pensato che ci si può drogare con un deodorante o dei Sali da bagno? Con antidolorifici o farmaci prescritti? Con vernici, solventi e colla?

Molti genitori lo ignorano e così, spesso non si rendono conto, che i propri figli acquistano droga direttamente on-line, senza bisogno di andarsela a cercare in piazza. Ma ci sono anche le nuove droghe sintetiche e quelle classiche super potenziate con sostanze chimiche.

“Mondo libero dalla droga” e il sito “noalladroga.org”, nascono con l’intento di informare ragazzi e genitori, sui pericoli delle droghe e specialmente di quelle più nuove e quindi ancora sconosciute.

Lo fanno attraverso materiale messo a disposizione gratuitamente agli insegnanti, che comprende diversi video con le testimonianze dei ragazzi usciti dalla droga, con il materiale che comprende un libretto per ogni droga e un libro per guidare l’insegnante nelle lezioni. Ma anche attraverso molteplici iniziative e incontri.

Molte le domande a cui gli ospiti danno risposte.

Le nuove droghe non convenzionali

Le droghe sono ancora un pericolo per i giovani? Perché i ragazzi fanno uso di droghe? Come iniziano e a quale età? Dove la trovano e chi gliela propone?  Quali sono le droghe più diffuse/consumate tra i giovani? Le più pericolose? Quale il livello di diffusione/consumo tra i giovani?

Analizziamo i video sull’abuso di anti dolorifici e sul Crystal Meth, una droga a base di meta anfetamine.

Le droghe che si ottengono con i medicinali, deodoranti, Sali da bagno, vernice e colla.  

Le bevande come il purple drank o sizzurp, usate per indicare una droga ricreativa composta da una miscela omogenea a base di sciroppo per la tosse, contenente codeina, prometazina o entrambe e una bibita gassata.

Droghe sintetiche come crack, cocaina, eroina o ecstasy, inalanti, lsd, ma anche antidolorifici e farmaci prescritti.

Le droghe naturali diventano chimiche

Le droghe naturali sono sempre le stesse e sono sempre naturali? Come è cambiata la Marijuana? Che differenza c’è tra quella di ieri e quella di oggi?

La Marijuana di oggi può arrivare ad avere un contenuto di THC cento volte superiore alla Marijuana tradizionale, perché le foglie vengono spruzzate con sostanze chimiche per potenziarne gli effetti.

Nuove sostanze vengono create ogni giorno in modo da sfuggire ai controlli, quando queste sostanze vengono identificate si passa ad altre, in questo modo si continuano a vendere prodotti come deodoranti o Sali da bagno, che in realtà vengono utilizzati come droghe.

Quali i nuovi progetti/iniziative dell’associazione Un mondo senza droghe possibile? La liberalizzazione è una strada percorribile?