19.2 C
Roma

Roma di Giorno – Puntata di Mercoledì 26 Aprile 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 26 Aprile 2023

FIUMICINO DIVENTA CAPITALE DELLA MOTONAUTICA CON IL CAMPIONATO MONDIALE XCAT

Ospite in collegamento Alfredo Amato, Presidente OPTA e promoter del campionato

Dal 29 aprile al 1 maggio, Fiumicino diventa capitale della Motonautica con la prima prova del Campionato Mondiale di Motonautica XCAT. Dieci in tutto i team internazionali protagonisti, di cui due partenopei; dopo quattro anni di assenza, il circuito torna, così, sulle coste italiane.

Il Mondiale Xcat mancava in Italia dal luglio 2019, quando sul Lago Maggiore si svolse il Gran Premio Stresa: questo 2023, invece, porterà proprio nel bel paese due tappe di apertura della stagione iridata. Dopo Fiumicino, infatti, dal 5 al 7 maggio, sarà la volta della Basilicata, nelle acque della costiera ionica a Porto degli Argonauti.

Il Mondiale di Xcat è l’evento internazionale più importante della disciplina nel quale si sfideranno i più potenti catamarani del mondo, imbarcazioni capaci di raggiungere la velocità di 200 km/h e di tenere il pubblico con il fiato sospeso con sorpassi mozzafiato e traiettorie in acqua.”Un grande attestato di stima e considerazione per l’Italia da parte dell’Uim, la Federazione Mondiale di questa disciplina, – hanno dichiarato i promotori – ma soprattutto per Opta, Associazione del team Xcat deputata ad all’organizzazione, per gli alti standard garantiti in passato e per la capacità di catalizzare la grande passione del pubblico”. La fase finale si svolgerà nel dicembre 2023 a Dubai.

Nelle acque di Fiumicino, con l’organizzazione della Lega Navale Fiumicino, ci sarà la prima sfida tra gli equipaggi più titolati provenienti da tutto il mondo che si contenderanno durante la stagione il titolo di campione del mondo. Il Gran Premio di Fiumicino scatterà sabato 29 aprile con le qualifiche, per poi tuffarsi in Gara1 domenica 30 aprile e Gara2 lunedì 1 maggio.

“Abbiamo una grande responsabilità, gareggiare con team stranieri in Italia sarà davvero impegnativo – ha detto Alfredo Amato, promoter del Campionato e Presidente OPTA – ma l’emozione è già tantissima e siamo pronti a dare il meglio. Questo campionato sarà ancora più emozionante perché si torna in Italia e perché si sono raggiunti dei livelli altissimi, come richiede questo sport. È una disciplina difficile, ma sappiamo che le cose complicate danno ancora più soddisfazione, quindi non vediamo l’ora di salire a bordo!”.

 

PET CAMPER TOUR: AL VIA LA TERZA EDIZIONE ON THE ROAD

Ospite in collegamento Federica Rinaudo, Presidente di Pet Carpet

Per il terzo anno consecutivo torna “on the road” il Pet Camper Tour, la campagna itinerante che si pone lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’abbandono degli animali, ma anche di tutelare quelli selvatici, poiché in entrambi i casi possono circolare liberamente sulle strade con il rischio di tragiche collisioni con gli automobilisti che non guidano con prudenza.

Con lo slogan “Fai la differenza. Anche in strada il mondo è di tutti #superatimasoloinamore” l’associazione Pet Carpet, ente educativo e culturale per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali, fondato e presieduto dalla giornalista Federica Rinaudo, si prepara ad attraversare il centro Italia con 3 tappe per il 2023, in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Anas (Gruppo Fs Italiane), proprio con l’obiettivo  di affrontare il delicato tema della sicurezza. Il coloratissimo camper a 4 zampe per questa edizione ha scelto di sostare in tre regioni, Abruzzo, Lazio, Umbria, nelle quali sono previsti raduni di camper con animali al seguito: si illustrerà l’importanza, sia nelle gite fuori porta che in vacanza, di seguire delle semplici ma fondamentali regole per viaggiare insieme.

Il progetto, che si sviluppa nei mesi di aprile, maggio, giugno, prevede diverse iniziative incentrate sul forte legame che unisce uomini e animali. Tra le opportunità per i visitatori quelle di incontrare esperti e volontari di associazioni in grado di fornire preziosi consigli, partecipare gratuitamente a giochi e quiz per ricevere gadget e omaggi in regalo, lasciare la propria testimonianza attraverso il racconto di una video dedica del cuore che adulti e bambini potranno registrare sul posto con un team di video maker.

Le video dediche più belle saranno poi selezionate per il Pet Carpet Film Festival, la kermesse cinematografica internazionale sul mondo animale che si terrà a settembre. Ad ospitare il Pet Camper Tour sarà in apertura tour l’incantevole località di Sulmona, patria di Ovidio, che dal 29 aprile all’1 maggio organizza la prima edizione del raduno “Sulmona Città della Giostra – CaNmper Amici” con oltre 200 flotte che hanno aderito all’appuntamento che prevede tre giorni di festa nella suggestiva cornice di Piazza Garibaldi con visite guidate ai musei e ai monumenti, intrattenimenti musicali e stand con prodotti tipici del territorio. Sarà invece la storia e la cultura del viterbese ad accogliere nel Lazio, dal 27 al 28 maggio, il Pet Camper Tour alla prima edizione del “Raduno Camper dell’Infiorata a Corchiano” che dopo il tripudio di colori e profumi si sposterà, il 10 e 11 giugno, ad Assisi,  nelle splendide colline umbre, luogo di nascita di San Francesco, uno dei Santi patroni dell’Italia e soprattutto degli animali.

Oltre 350 i camperisti presenti da ogni parte del mondo per la 44 EuroCC 2023. Camper Club Gubbio e F.I.C.M. Un lavoro di squadra che coinvolgerà tutti gli amanti degli amici a quattro zampe, con le ali e con la coda, per una mission solidale che si avvale anche di un vademecum stilato da Polizia di Stato, Anas e Pet Carpet (info su www.petcarpetfestival.it) per imparare ad osservare un corretto comportamento alla guida: 1) guidare non è uno scherzo, quindi non distrarti!

2) Se al mattino presto, all’imbrunire o di notte ti trovi nelle vicinanze di una campagna, bosco o  cespuglio, fai molta attenzione: un animale potrebbe comparire all’improvviso tagliandoti la strada.

 

Leggi Anche

International Street Food 2024: a Velletri per la 57ª tappa

Dal 24 al 26 maggio 2024, l’VIII Edizione dell’International Street Food farà tappa a...

Cattivissimo – Puntata di Martedì 21 Maggio 2024

A Cattivissimo oggi bisogna fare i conti con un Marco Rollo che si è...

Estrazioni Lotto, SuperEnalotto, 10eLotto e Simbolotto del 21 maggio 2024: i numeri vincenti

Estrazioni 21 maggio 2024 per i concorsi di Lotto, SuperEnalotto, 10eLotto e Simbolotto. I...

Festa dell’Arte a Monteverde: si parte sabato 25 maggio

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024, dalle ore 10.00 fino al tramonto, si...

Continua a leggere su radioroma.it

ARTICOLI CORRELATI

International Street Food 2024: a Velletri per la 57ª tappa

Dal 24 al 26 maggio 2024, l’VIII Edizione dell’International Street Food farà tappa a...

Cattivissimo – Puntata di Martedì 21 Maggio 2024

A Cattivissimo oggi bisogna fare i conti con un Marco Rollo che si è...

Estrazioni Lotto, SuperEnalotto, 10eLotto e Simbolotto del 21 maggio 2024: i numeri vincenti

Estrazioni 21 maggio 2024 per i concorsi di Lotto, SuperEnalotto, 10eLotto e Simbolotto. I...