“Ci risiamo. Torpignattara di nuovo sott’acqua e rubinetti a secco nelle case”. Notevoli i disagi per i residenti del quartiere romano del Municipio V dove questa mattina si è verificato l’allagamento della strada a causa della rottura di una conduttura idrica.
Impressionanti le immagini diffuse sui social. Via di Torpignattara è un fiume che scorre impetuoso e rende difficoltoso anche attraversare la strada. “L’acqua ha invaso anche scantinati e box” racconta un utente postando le immagini. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della polizia locale e i tecnici di Acea che spiega il presidente del municipio Mauro Caliste “sta provvedendo a svuotare la condotta per riparare il danno”.
https://www.facebook.com/angiformadebygila/videos/758736855690780/
La rottura si è verificata alle 10 circa di oggi di oggi, lunedì 24 aprile in via Ciro da Urbino. Stessa strada da cui lo scorso gennaio è partito un altro allagamento che anche allora rese impraticabile via di Torpignattara. Ed è proprio questo che lamentano i residenti: “È l’ennesima volta che rompono un tubo! Ma come si fa??”.
Autobotti per Pigneto e Tor Pignattara
La richiesta di informazioni è pressante anche da parte dei commercianti rimasti bloccati per la mancanza d’acqua. Secondo alcuni residenti che condividono notizie sui gruppi social, i disagi potrebbero finire già nel primo pomeriggio. In alcune vie i rubinetti sono tornati di nuovo in funzione.
Il presidente del Municipio V informa che “Per venire in aiuto alla mancanza d’acqua nei quartieri Pigneto e Tor Pignattara sono state predisposte tre autobotti. Le botti sono posizionate in Via di Tor Pignattara angolo via G.Aicardi; Piazza della Marranella; Viale Filarete”.
Ora Torpignattara. A proposito delle assenti manutenzioni @AceaGruppo e di crisi idrica, se si rompe una tubatura di questa portata, figuriamoci come perdono le piccole tubature @gualtierieurope @romatoday @ACoS_Roma @Lavoratori_Ama @stormi1904 @diarioromano @anderboz @ellyesse pic.twitter.com/iIu3k9ZAMy
— Luce su Roma (@Luce_Roma) April 24, 2023
(eg)