La Regione Lazio incontra i piccoli Comuni. Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, infatti, ha incontrato la presidente dell’Anpci Franca Biglio e il sindaco di Bomarzo Ivo Cialdea in rappresentanza dei piccoli comuni del Lazio.
Il motivo dell’incontro? Numerose priorità da affrontare, spiega la Regione Lazio, in un’ottica di sinergia e collaborazione finalizzate al raggiungimento di un’effettiva crescita del territorio. Particolare evidenza è stata data al tema della rigenerazione urbana proprio per evitare lo spopolamento. Il tavolo si è focalizzato anche su energie rinnovabili, comunità energetiche, necessità di una programmazione sui fondi europei, gestione dei rifiuti.
Sono 254 i comuni abitati da meno di 5000 abitanti nel Lazio, che rappresentano una ricchezza unica per il territorio regionale con il loro patrimonio materiale e immateriale di cultura, socialità e tradizioni che rischia di andare disperso a fronte di processi di spopolamento e metropolizzazione. Nel corso della riunione, tenutasi in un clima costruttivo e cordiale, è stato fatto il punto sulle criticità e sulle difficoltà affrontate dai sindaci di questi piccoli comuni e sugli obiettivi da perseguire nel breve e medio periodo.
G.