Home PROGRAMMI A VISO SCOPERTO Vaccini, bimbi e reazioni avverse (con Francesca Ceccatelli e Laura Teodori)

Vaccini, bimbi e reazioni avverse (con Francesca Ceccatelli e Laura Teodori)

 

L’Avv. Francesca Ceccatelli e la dott.ssa Laura Teodori, già dirigente di ricerca ENEA, parlano di vaccinazioni e bimbi, ma anche di eventi avversi e miocarditi nei giovani e negli sportivi.

L’invito al pediatra Farnetani

Per prima cosa presentano la risposta al pediatra  Farnetani che nel dicembre del 2022 aveva dichiarato ad Adnkronos:

Consiglio a tutti i genitori di vaccinare i figli piccoli contro il Covid

“Sono d’accordo sul fatto che venga raccomandato in primo luogo ai bambini fragili perché sono quelli a maggior rischio di forme gravi di questa malattia, cioè di complicanze” dall’infezione da Sars-CoV-2. “Pertanto andranno protetti con il vaccino”

E’ una situazione analoga a quella che si attua per la vaccinazione antinfluenzale. Anche se – puntualizza – ancora non si può considerare il Covid allo stesso livello dell’influenza perché si tratta di una malattia ancora non stabilizzata. Proprio per questo ritengo sia utile vaccinare anche i bambini non fragili. Non dimentichiamo quello che abbiamo visto dal 2020 a oggi, e cioè che anche i più piccoli possono andare incontro a complicanze” da Covid “anche se in forma minore“.

Per queste e altre presedenti dichiarazioni riguardanti la scuola, un gruppo di associazioni ha inviato una lettera al pediatra, invitandolo a mostrare la documentazione a supporto delle sue affermazioni, a spiegare su quali di quali studi scientifici si è basato e invitandolo al confronto con altri specialisti che la pensano in modo diverso. La lettera conteneva anche gli studi scientifici a supporto. La trovate qui.

Istanza Dott. Prof. Farnetani 10.01.2023

Il pediatra ha ritenuto di non rispondere, sottraendosi così al confronto.

Se i genitori non sono d’accordo decide il giudice

L’avvocato parla di responsabilità genitoriale, in merito alla vaccinazione covid, dell’affidabilità della scelta del minore e della sua tutela, l’importanza dell’ascolto, del consenso informato. Parla della responsabilità del magistrato, perché quando i genitori sono in disaccordo sulla vaccinazione del minore, si finisce davanti ad un giudice e come vedremo il loro giudizio sembrerebbe mutare a seconda delle situazioni, per finire quasi sempre nel dare il via libera alla vaccinazione.

I bambini vaccinati si ammalano di più

La dottoressa Teodori sottolinea il peso del mainstream nel condizionare le decisioni dei genitori, che nel caso siano dubbiosi si ritrovano confusi.

I bambini si ammalano meno e hanno forme meno severe, lo hanno gli stessi canali mainstream e diverse pubblicazioni, riportate proprio dai media mainstream. I bambini vaccinati si ammalano di più, secondo l’Istituto superiore di sanità i bambini vaccinati hanno il 38% in più di possibilità di ammalarsi. (In base al report dell’Iss).

Un confronto aperto e basato sul metodo scientifico

La dott.ssa Teodori chiede un confronto aperto e basato sul metodo scientifico, una richiesta assolutamente legittime, giunta ripetutamente da più parti, ma mai accolta. È del tutto evidente che dove non c’è confronto non c’è scienza, se la scienza diventa l’opinione della maggior parte, allora questa è la fine della scienza per come la conosciamo.

La puntata prosegue parlando di eventi avversi e miocarditi nei giovani e negli sportivi, del nuovo piano di vaccinazione, di medicina personalizzata.