Home NOTIZIE SPETTACOLI Freedom 27 Marzo: Giacobbo svela i segreti del Pantheon e del Nilo

Freedom 27 Marzo: Giacobbo svela i segreti del Pantheon e del Nilo

Roberto Giacobbo in Freedom del 27 marzo

Freedom, il programma di Italia 1, ha preparato una serata imperdibile per lunedì 27 Marzo. Roberto Giacobbo e la sua squadra ci condurranno in un viaggio alla scoperta dei luoghi più nascosti e affascinanti d’Italia e del mondo. Lasciamoci tentare dalle anticipazioni.

A Roma, Giacobbo entrerà nel Pantheon per scoprire i segreti di uno dei monumenti più belli e ammirati al mondo. La sua cupola è ancora oggi la cupola in calcestruzzo romano più grande al mondo. Come fa ad essere ancora in piedi nonostante siano passati circa 2000 anni dalla sua costruzione e soprattutto perché ha un foro di 9 metri di diametro al suo centro? Gli antichi lo chiamavano l’“occhio degli dèi” e il fascio di luce che vi penetra attraverso traccia qualcosa di misterioso e solenne: un messaggio luminoso per scandire i giorni più sacri.

Il Nilo, l’anima della cultura dell’Antico Egitto durante la puntata di Freedom del 27 marzo

La squadra di Freedom si sposterà poi in Egitto per attraversare il Nilo in una feluca e capire come questo fiume fosse l’anima della cultura dell’Antico Egitto. Per farlo entreremo all’interno del Nilometro di Roda che, un tempo, aiutava a prevedere le piene del fiume e a monitorare l’agricoltura, per capire se l’anno sarebbe stato produttivo o meno.

A Cremona, Giacobbo salirà i 502 gradini del Torrazzo, uno dei simboli di questa città. Esplorerà le sue stanze e racconterà da vicino la storia e le caratteristiche dell’orologio astronomico che troviamo sulla sua facciata, uno strumento che da secoli non segna solo ore e minuti ma anche le fasi lunari e le eclissi.

Infine, le telecamere di Freedom ci mostreranno il Real Albergo dei Poveri a Napoli, uno dei palazzi storici più grandi d’Europa. Questo enorme complesso monumentale venne costruito a metà del 1700 per i poveri e gli indigenti, come una struttura maestosa interamente destinata al loro reinserimento nella società.

Se siete curiosi di vedere le immagini e scoprire tutti i dettagli, non perdetevi Freedom su Italia 1 il 27 Marzo.

(sg)