Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, Gualtieri: “Bilancio positivo per ora. Rifiuti? Situazione migliorata”

Roma, Gualtieri: “Bilancio positivo per ora. Rifiuti? Situazione migliorata”

Intervenuto nella prima puntata della nuova edizione di “Amministratori e cittadini” su Rete Oro, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha tracciato un bilancio della sua sindacatura finora: “E’ un bilancio positivo, di un lavoro intenso, appassionante ma difficile perché abbiamo trovato una città abbandonata rispetto a tanti aspetti come la manutenzione, e tante incompiute”, ha detto Gualtieri, come riporta Askanews.

Ha aggiunto il sindaco: “Rimettere in moto la macchina è stato impegnativo, ma dà soddisfazione perché abbiamo le risorse e anche le facilitazioni che ho come commissario sul Giubileo e sui rifiuti, per riprendere ritardi spesso inaccettabili. Ora dobbiamo rispettare delle tabelle di marcia, ci sarà un impatto di cantieri e la città comincia a riaffacciarsi sulla scena internazionale. Cominciano a vedersi i miglioramenti, ma i romani aspettano risposte”.

Gualtieri ha poi analizzato la situazione rifiuti della città: “E’ decisamente migliorata, ci sono ancora diverse zone dove non è ottimale anche perché i romani, tutti, vedendo che la città era sporca si sono lasciati andare e è prevalsa in molti la spinta di lasciare il sacchetto a terra con il cassonetto vuoto o i mobili in strada. Cosa che non succede in nessun altro posto in Europa”.

Ha detto il sindaco, spiegando che i tempi per la sostituzione dei cassonetti “si sono allungati per la guerra e le materie prime. Pensate che la fornitura dei cassonetti gialli della Raggi non è stata ancora completata e anche se abbiamo trovato quelli più belli, che abbiamo cominciato a sperimentare in alcune parte della città, ci vuole tempo”, ha concluso.

G.