Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sicurezza Roma, Gualtieri: “I numeri ci dicono che Roma è tra le...

Sicurezza Roma, Gualtieri: “I numeri ci dicono che Roma è tra le città più sicure del mondo”

“Tutti i numeri ci dicono che Roma è tra le città più sicure del mondo”. A dirlo è il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Il primo cittadino, intervistato da Rainews24 sugli ultimi omicidi avvenuti nella capitale, ha precisato che “il tasso di omicidi è tra i più bassi in Italia e in Europa. Credo sia percepito anche dai turisti. Non stiamo parlando di una emergenza sicurezza per i romani o per i turisti. Roma, però, è tra le più importanti piazze di spaccio e c’è una presenza significativa della criminalità organizzata”, le parole riportate da Askanews.

Parlando di una possibile guerra di mafia tra le strade della Capitale, Gualtieri ha sottolineato: “È presto per parlare di guerra di mafia non sembra questo il caso, ma gli ultimi episodi criminosi non possono non sollecitare allarme, e un impegno ancora maggiore per repressione di questi eventi, e di contrasto al traffico di stupefacenti che va rafforzata”.

E ancora: “Il mio auspicio è che siano tempi brevissimi per la successione a a Frattasi perché è urgente che ci sia un Prefetto”. Il sindaco ha poi definito “eccellente” il lavoro di Frattasi e, citando il lavoro svolto, ha parlato dei protocolli “uno per il contrasto alle infiltrazioni nelle attività produttive, un altro per la verifica della regolarità degli appalti. Poi come è stato fatto con la Palestra della legalità a San Basilio, con Frattasi volevamo recuperare alla luce e alla legalità anche altre zone come Tor Bella Monaca. Per rafforzare il contrasto alla criminalità che ci sia un Prefetto è urgente”.

G.