Home NOTIZIE CRONACA Ucraina, fiaccolata per la pace illumina il centro di Roma: “No alla...

Ucraina, fiaccolata per la pace illumina il centro di Roma: “No alla guerra”

Un fiume di fiaccole e bandiere arcobaleno in corteo per le strade di Roma per dire no alla guerra. Alcune migliaia di persone questa sera hanno partecipato alla fiaccolata per la Pace organizzata dalla rete Europe For Peace in occasione del primo anniversario dell’invasione russa in Ucraina. 

In testa al corteo che ha sfilato per le vie del centro da via dei Fori Imperiali fino a piazza del Campidoglio lo striscione arcobaleno con il segretario della Cgil Maurizio Landini, il sindaco Roberto Gualtieri e il fondatore di Sant’Egidio Andrea Riccardi. Al corteo ha preso parte anche il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.

Per Gualtieri “Roma, città di pace, sostiene il popolo ucraino senza se e senza ma. Non rassegniamoci alla logica perversa della guerra. Cerchiamo in ogni modo di perseguire la via difficile ma necessaria della pace”. La manifestazione si è chiusa in una gremita piazza del Campidoglio dopo gli interventi dal palco di Rossella Miccio di Emergency, di Ricciardi e di Landini.

Partecipato anche all’altro corteo “per un cammino di pace, contro ogni guerra” organizzato a Centocelle da Anpi. Bandiere tricolore hanno sfilato da piazza San Felice da Cantalice a piazzale delle Gardenie.

(eg)