26.4 C
Roma

DAL PAPA UNA RISPOSTA SENZA MISERICORDIA (con E. Stellabotte, A. Casarin, L. Sarto e S. Castenetto)

Francesco

Il Comitato Nazionale Familiari Vittime del Covid, già ospite nelle puntate precedenti, ha recentemente inviato una lettera a Papa Francesco, con delle richieste condivisibili e di buon senso. Il Papa ha risposto alla lettera, mostrando quindi considerazione al suo contenuto, la risposta però lascia perplessi e appare priva di misericordia. A fine articolo trovate la lettera e la risposta del Papa in modo che ognuno possa trarre le sue conclusioni.

Nella lettera, per esempio, i parenti, al di là delle dinamiche che hanno portato alla morte dei loro cari, anch’ esse degne di un’indagine che spieghi cosa è realmente successo a queste persone, sottolineano come i loro cari siano morti soli, senza il conforto dei parenti, senza conforto religioso, senza benedizioni né estrema unzione. I parenti hanno seppellito un sacco nero, senza nemmeno essere sicuri che lì dentro ci fosse il loro caro. Chiedono una commissione di inchiesta a cui vogliono partecipare, un aiuto psicologico ed economico, dove necessario, che mai più familiari siano separati dai malati.

Nella risposta, per quanto riguarda i dubbi e le domande che assillano la mente dei parenti delle vittime, Papa Francesco da una parte augura una “Più serena lettura degli eventi” e dall’altra incensa e loda sanità e autorità politiche. Come a dire: Cari parenti delle vittime la vostra non è una serena lettura degli eventi, autorità e sanità hanno agito bene”.

Però assicura le sue preghiere, benedice e invoca “l’intercessione della Vergine Santa, Madre di ogni consolazione”.

Che volete di più delle preghiere del Papa, della sua benedizione e dell’intercessione della Santa Vergine?

I parenti delle vittime chiedono aiuto, misericordia e vorrebbero delle risposte, come può un Papa tacere davanti al mancato conforto spirituale di un malato morente (per di più solo senza i familiari ad accompagnarlo), alla mancata estrema unzione?

Matteo 25,35-44

35 Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, 36 nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi…  40 Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me. 41 Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. 42 Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; 43 ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato44 Anch’essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito?

Lettera Ufficiale al Papa

La Risposta del Papa
La Risposta del Papa

ULTIME NOTIZIE

Roma, restituito raro testo di arte farmaceutica rubato 40 anni fa

Dopo quasi 40 anni torna a casa a Roma un raro libro di arte...

Scherma Frascati con 10 atleti a Parigi: fiducia e soddisfazione del presidente Coni

Scherma Frascati, Coni: "Grande fiducia" Massimo Coni, direttore della Scherma Frascati, soddisfatto e felice per...

Anzio, Bencivenga ai saluti: “Onore e privilegio far parte di questa squadra”

Anzio, Bencivenga: "Comincia una nuova avventura" Pietro Bencivenga saluta l'Anzio dopo tre stagione. Uno dei...

Trastevere, arriva l’ex Roma e Lazio, Mirco Ferrante

Trastevere, il calciatore proviene dall'Avezzano Il Trastevere Calcio acquista il centrocampista Mirco Ferrante, classe 2003,...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, si presenta in due ospedali e viene dimessa: 69enne muore a casa

La procura di Roma ha aperto un'inchiesta sulla morte di una donna di 69...
00:01:15

Reparto disturbi alimentari chiuso, interrogazione parlamentare del Pd

Chiude per oltre un mese il reparto Disturbi alimentari del Policlinico Umberto I di...
00:00:59

Risse con bastoni tra venditori abusivi davanti al Colosseo

Le immagini sono state postate anche in rete, mostrano venditori abusivi stranieri che si...