Home NOTIZIE ATTUALITÀ Nuove maglie Italia 2023, ecco la divisa dell’Adidas per la Nazionale italiana...

Nuove maglie Italia 2023, ecco la divisa dell’Adidas per la Nazionale italiana di calcio

Debuttano oggi a Coverciano nell’amichevole tra gli Azzurri dell’Under 18 e la Spagna le nuove maglie per le Nazionali italiane di calcio create in collaborazione con Adidas. La maglia azzurra ha compiuto 112 anni lo scorso 6 gennaio ed è il momento di regalarle un nuovo look. Dopo una lunga collaborazione con Puma, la Federazione ha deciso di scegliere Adidas come nuovo fornitore del materiale sportivo per la nazionale. Il design della prima collezione Adidas per la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) è ispirato al marmo, elemento naturale che rappresenta l’Italia e i suoi monumenti. 

La nuova divisa dell’Adidas per gli Azzurri: il kit Home

Due i kit disponibili per le divise di tutte le nazionali di calcio (maschili, femminili, futsal, beach soccer ed e-sports): “Home” e “Away”. Il kit ‘Home’, a base azzurra come da tradizione, riproduce in maniera integrata l’ispirazione al marmo su tutta la maglia e i pantaloncini di gioco. Oltre all’esclusivo pattern, sul kit ‘Home’ sono presenti altri riferimenti alla cultura italiana, come i dettagli del Tricolore inseriti delicatamente sulle spalle: ad ognuna delle tre strisce Adidas, è stata inserita un’elegante bordatura che ricrea i colori della bandiera italiana.

Il Tricolore è inoltre presente anche sui fianchi e sulla bordatura della maglia. Sulla parte posteriore del collo è riportata infine la scritta ‘Italia’, interamente personalizzata con un richiamo alle incisioni romane, stesso approccio utilizzato nel lettering dei nomi dei calciatori e nel numbering delle maglie. Le maniche e il colletto sono arricchite di delicati ma incisivi dettagli dorati, che impreziosiscono il kit, a ricordare i successi delle Nazionali Azzurre. Il nuovo logo scudetto delle Nazionali, ufficializzato nei giorni scorsi, e il logo Adidas, sono termo-applicati e posizionati frontalmente al centro all’altezza del petto.

Nuove maglie Italia 2023: il kit Away

Nel kit ‘Away’ è ancora più evidente il richiamo al marmo, che ritorna in maniera forte grazie alla base chiara: il colore predominante è ‘off-white’, con un preciso riferimento alla materia prima che caratterizza tutto il kit, impreziosito dalla grafica con venature blue navy e oro. I dettagli restano gli stessi per entrambi i kit realizzati utilizzando le migliori innovazioni Adidas, con materiali che offrono massimo comfort e traspirabilità ai giocatori durante la prestazione sportiva. Le maglie sono prodotte da materiali riciclati al 100%. (eg)