Home NOTIZIE ATTUALITÀ Morta Gina Lollobrigida: la star del cinema italiano aveva 95 anni

Morta Gina Lollobrigida: la star del cinema italiano aveva 95 anni

Foto Stefano Colarieti / LaPresse 07-10-2018 Roma, Studi Rai Fabrizio Frizzi, trasmissione 'Domenica In' Spettacolo nella foto: Gina Lollobrigida Photo Stefano Colarieti / LaPresse October 07th 2018, Rome, Fabrizio Frizzi Studios, 'Domenica In Show' Entertainment Im the pic: Gina Lollobrigida

È morta a 95 anni Gina Lollobrigida. Addio ad una delle figure femminile più importanti del cinema italiano, nata a Subiaco (RM) il 4 luglio del 1927.

Soprannominata la Lollo, vanta una lunghissima carriera che ne ha fatto un’icona internazionale e sex symbol fra gli anni Cinquanta e Sessanta. Tante le sue partecipazioni a produzioni di film americani, che l’hanno resa celebre su tutto il mondo facendone anche una star di Hollywood.

Ha lavorato con registi di indubbio spessore come Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi e Mario Soldati. Fuori dall’Italia, ha lavorato con René Clair e Christian-Jaque.

Numerosi anche i riconoscimenti ottenuti durante la sua vita, come un Henrietta Award grazie al film Torna a settembre, sette David di Donatello e due Nastri d’argento, insieme ad una nomination ai BAFTA per Pane, amore e fantasia.

(sg)