Home NOTIZIE ATTUALITÀ Università, i 19 dipartimenti migliori a Roma e nel Lazio

Università, i 19 dipartimenti migliori a Roma e nel Lazio

Il ministero dell’università e ricerca ha inserito nel piano di finanziamento 2023-2027 180 dipartimenti universitari. Questo finanziamento serve a rafforzare e a valorizzare la ricerca con l’investimento su risorse umane, infrastrutture, attività didattiche. Il fondo verrà stanziato nei prossimi cinque anni ed è di 271 milioni di euro ogni anno.

Tra questi 180, 19 appartengono alle tre principali università pubbliche di Roma. Sono 12 alla Sapienza, 4 a Roma Tre e tre a Tor Vergata.

Per poter ottenere il finanziamento, i dipartimenti hanno dovuto superare un esame di una commissione formata da sette membri. Sono stati assegnati una serie di punteggi in base ai progetti di ricerca presentati. Il massimo dei progetti finanziabili è di numero 15. A disporre l’elenco è stata l’Anvur, l’agenzia nazionale di valutazione dell’università e della ricerca.

Per la Sapienza, che ne aveva appunto presentati 15, ha ottenuto l’ammissibilità per 12 dipartimenti: biologia ambientale, fisica, scienze della terra, medicina sperimentale, psicologia, ingegneria meccanica e aero-spaziale, scienze dell’antichità, matematica, medicina molecolare, storia antropologia religioni arte spettacolo, lettere e culture moderne, storia disegno e restauro dell’architettura.

Roma Tre ha il primo posto in scienze giuridiche. Il MIUR ha anche premiato i dipartimenti di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica, quello di Scienze e quello di Studi Umanistici. “Tra i 180 Dipartimenti di eccellenza ammessi al finanziamento, 4 sono dell’Università Roma Tre – ha commentato il rettore Massimiliano Fiorucci -. E’ un risultato di cui siamo molto orgogliosi, si tratta di un terzo dei Dipartimenti di Roma Tre e di poco meno della metà dei 9 che hanno potuto presentare la candidatura. Mi sembra particolarmente significativo che siano stati premiati Dipartimenti di diverse aree scientifiche a testimonianza della qualità diffusa in tutti gli ambiti della ricerca di Roma Tre”.

Per Tor Vergata invece saranno 3 i dipartimenti a ricevere il finanziamento per cinque anni: economia e finanza, matematica e scienze e tecnologie chimiche. “Mi complimento con i colleghi dei nostri Dipartimenti di Eccellenza – commenta il rettore Nathan Levialdi Ghiron – . Un risultato molto importante che conferma la mia convinzione che il nostro ateneo abbia la capacità di consolidare e confermare a livello nazionale, e non solo, la propria eccellenza, soprattutto in occasioni di prestigio come questa”.