Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, Capodanno, Ama: “Raccolte 40 tonnellate di rifiuti”

Roma, Capodanno, Ama: “Raccolte 40 tonnellate di rifiuti”

Grande impegno profuso da Ama in seguito all’evento di fine anno “Roma restarts 2023” al Circo Massimo. Il “Concertone” con un’affluenza da record ha prodotto circa 40 tonnellate di rifiuti, di cui si è prontamente occupata la municipalizzata.

Ama ha messo in campo una task-force dedicata composta da 250 operatori, con l’ausilio di circa 100 mezzi (bilici, compattatori, autobotti, officine mobili, lava-strade, macchine vuota-cassonetti, spazzatrici, furgoncini per il trasbordo dei rifiuti, ecc.). Servizi di pulizia sono stati svolti presso l’area esterna del Circo Massimo e le vie limitrofe con presidi, anche durante il concerto, ai varchi di accesso all’evento.

Interventi straordinari sono, inoltre, scattati nelle altre vie e piazze meta tradizionale di turisti e romani. Si parla di via del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza di Spagna, scalinata di Trinità de’ Monti, Pincio, piazza del Popolo, Pantheon, Gianicolo, piazza Navona, Fontana di Trevi, Campo de’ Fiori, piazza Trilussa, rione Ebraico, area Quirinale, Termini, piazza della Repubblica, via Nazionale, via Cavour, piazza Farnese, corso Vittorio Emanuele, largo Ricci, piazzale Flaminio, via del Tritone, via Veneto, San Pietro/via della Conciliazione, ecc.

Fino alla fine delle festività, inoltre, la Municipalizzata capitolina per l’Ambiente ha predisposto il raddoppio della frequenza di raccolta degli imballaggi in cartone delle utenze commerciali, con prelievi quotidiani, sette giorni su sette.

(sg)